Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: medicina complementare da gennaio 2009

Con il progetto pilota di medicina complementare, da gennaio 2009 i pazienti possono usufruire di "offerte oggi molto richieste dai cittadini e che il servizio di salute pubblica non può ignorare", afferma l'assessore provinciale Richard Theiner, che oggi ha presentato il progetto alla Giunta.

Dopo un anno di preparativi e discussioni intense la Giunta ha varato il progetto biennale che prevede un servizio ambulatoriale di medicina complementare nel servizio sanitario pubblico. Tra i servizi offerti figurano agopuntura, medicina tradizionale cinese, omeopatia, terapia manuale, osteopatia e fitoterapia, completati con assistenza e metodi di cura adeguati. I servizi di medicina complementare attualmente già offerti da diversi medici saranno gradatamente messi in rete con il nuovo servizio pubblico.

Le tariffe del trattamento dovranno coprire i costi del personale medico specialistico e le terapie, mentre l'Azienda sanitaria provinciale garantirà gli spazi con l'arredamento e l'iter del servizio, che sarà insediato nel rinnovato vecchio ospedale di Merano. "Nei due anni il progetto pilota sarà accompagnato da esperti riconosciuti, che lo sottoporranno a valutazione. Se l'esito sarà positivo, il servizio di medicina complementare verrà ampliato agli altri comprensori sanitari", sottolinea l'assessore Theiner. La Giunta ha incaricato l'Azienda sanitaria di presentare entro settembre il programma di attuazione del servizio per poter partire concretamente a gennaio 2009.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su