Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo sovrappasso autostradale a Bressanone

Un nuovo sovrappasso verrà realizzato da Autobrennero Spa a Bressanone, in sostituzione di quello denominato "Kinderdorf." L'intervento rientra nel piano che l'A22 ha avviato anche su richiesta della Provincia di Bolzano, "per potenziare le misure di tutela ambientale e di sicurezza della circolazione lungo l’autostrada, nell'interesse del paesaggio e della popolazione", sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che ha ricevuto da Autobrennero Spa la comunicazione del prossimo avvio dei lavori.

A seguito delle ispezioni e delle prove di laboratorio condotte su campioni di materiale estratti dall'infrastruttura, l'Autobrennero ha rilevato un quadro di degrado del sovrappasso "Kinderdorf" al km 43 nel comune di Bressanone. Non essendo possibile adeguare la struttura esistente, si è optato per la demolizione e la successiva ricostruzione dell’intera opera.

L'A22 ha comunicato al presidente Durnwalder che in autunno inizieranno i lavori di costruzione del nuovo sovrappasso in struttura metallica, che si configura come un telaio: avrà una sezione di 13,60 metri, comprendente due corsie e due marciapiedi. Tutti i lavori saranno ultimati entro un anno, anche l'ok dell'Anas è già arrivato, così da poter partire dopo l'estate.

Per consentire la demolizione del sovrappasso esistente, si provvederà alla chiusura al traffico di entrambe le carreggiate dell'autostrade per una notte. La spesa complessiva per realizzare il sovrappasso ammonta a circa 4 milioni €.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su