Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada per passo Stelvio riaperta il 19 luglio

Interrotta in quattro punti dalle frane dei giorni scorsi, la Statale per Passo Stelvio riaprirà presumibilmente sabato 19 luglio. Sono ancora in corso interventi di messa in sicurezza dei versanti, che si rivelano difficili, come sottolinea l'Ufficio provinciale Geologia.

Verrà presumibilmente riaperta sabato 19 la Statale per Passo Stelvio

Geologi e tecnici del Servizio strade della Provincia sono al lavoro nei punti critici della Statale dello Stelvio per mettere in sicurezza i versanti a rischio frana. I lavori, causa il cattivo tempo, sono proseguiti meno velocemente del previsto. "La posa in opere delle reti di protezione con l'utilizzo dell'elicottero, ad esempio, si è rivelata impossibile in presenza di maltempo", conferma il direttore dell'Ufficio Geologia Ludwig Nössing. Si confida comunque di concludere i lavori più urgenti entro domani per poter riaprire la strada al traffico sabato 19, dopo gli ultimi controlli.  

Il vertice convocato ieri dal direttore della Ripartizione provinciale Servizio strade Paolo Montagner è servito per una prima verifica della situazione nei punti a rischio: si è deciso tra l'altro che i lavori di consolidamento proseguiranno gradualmente anche una volta riaperta la strada. Causa la pesante presenza di acqua nel terreno e il conseguente pericolo, è stato inolte deciso che nei casi di precipitazioni superiori ai 30 millimietri la Statale verso il passo verrà chiusa al traffico come misura preventiva.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su