Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco su traffico, barriere antirumore e energia

La progettazione delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero, le misure contro l'inquinamento da rumore lungo la linea ferroviaria, l'adeguamento delle stazioni e la partecipazione dei Comuni alle centrali idroelettriche gestite da SEL e Edison: questi i temi discussi oggi (15 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con i sindaci della val d'Isarco.

Durnwalder nel vertice con i sindaci della val d'Isarco (Foto USP/Pertl)

Nel vertice a Palazzo Widmann con il presidente Durnwalder si è parlato della costruzione delle tratte di accesso del tunnel di base: "I sindaci della val d'Isarco hanno chiesto di essere coinvolti nella fase di progettazione e di avere a disposizione le informazioni rilevanti sul progetto", riferisce Durnwalder, che ha assicurato il costante approfondimento di tutte le questioni, dallo stato dei lavori di pianificazione e dal tracciato fino ad eventuali problemi, nello specifico comitato di lavoro di cui fanno parte anche i rappresentanti dei Comuni interessati. 

Si è discusso inoltre delle misure di protezione contro il rumore lungo la linea ferroviaria del Brennero: "Attualmente si stanno completando 10 km di barriere antirumore, in particolare sul territorio comunale di Ponte Gardena, Chiusa e Bressanone per garantire la qualità dela vita dei centri abitati", sottolinea Durnwalder. I sindaci della valle hanno chiesto al Presidente di intervenire sull'amministrazione ferroviaria per realizzare parallelamente un programma di fornitura di finestre fonoasorbenti destinate alle case lungo la linea. Durnwalder ha assicurato il suo interessamento e ha annunciato che si impegnerà anche per un secondo programma di barriere antirumore e per convincere le Ferrovie ad avviarlo al più presto.

Riguardo alle stazioni, che la Provincia ha rilevato in comodato per 25 anni, il presidente Durnwalder ha spiegato ai sindaci che "in accordo con i singoli municipi vogliamo avviare le operazioni di risanamento e ammodernamento degli areali, per presentare un adeguato biglietto da visita della val d'Isarco." Infine si è parlato del tema energia, in particolare del futuro della nuova joint venture sorta dall'accordo tra Edison e SEL. "Considerato che due delle centrali Edison si trovano in val d'Isarco, i sindaci chiedono una partecipazione dei Comuni, sottoforma di azioni della società di gestione o di mezzi finanziari", spiega Durnwalder. Agli amministratori il Presidente ha annunciato di avere in programma un incontro con tutti i sindaci dei Comuni altoatesini interessati alle centrali ex Edison per approfondire e uniformare i passi successivi a livello provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su