Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione civile: attivato il livello di attenzione

Il rischio di gravi danni a seguito del maltempo, come in effetti si è verificato, ha indotto la Protezione civile provinciale ad attivare il livello di attenzione nello scorso fine settimana. Le organizzazioni del settore hanno espletato tutti i preparativi per restare attrezzati e pronti ad intervenire nei casi di emergenza.

Venerdì scorso il Servizio meteo della Provincia ha pubblicato le previsioni sulle precipitazioni nel fine settimana, con forti temporali e piogge intense. Di conseguenza è stato convocato il centro funzionale provinciale dalla Ripartizione Protezione civile. “Gli esperti della Protezione civile, dell’ufficio idrografico, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, del Servizio geologico, delle Opere idrauliche e delle Foreste hanno discusso e valutato la situazione giungendo alla conclusione di attivare il livello di attenzione”, riferisce il presidente Luis Durnwalder.

La soglia di attenzione, cioè il secondo livello, serve soprattutto per informare in tempo le strutture di Protezione civile provinciali, i sindaci nei comuni, l’amministrazione dell’Autostrada del Brennero e le organizzazioni di volontariato come i vigili del fuoco volontari. “In caso di soglia di attenzione non esiste motivo per diffondere il panico”, sottolinea il direttore della Ripartizione Protezione civile Hanspeter Staffler. Alle strutture di protezione civile viene richiesto di attivare procedure preliminari interne, che non vengono percepite dalla popolazione. “Con la soglia di attenzione assicuriamo la disponibilità di collaboratori con esperienza nel settore nonché del materiale necessario per emergenze”, aggiunge Rudolf Pollinger, direttore della ripartizione Opere idrauliche.

Le organizzazioni restano pronte ad intervenire: questa estate finora è infatti caratterizzata da molte piogge, i terreni sono umidi e i serbatoi dell’acqua pieni: “Il sistema è saturo - spiega Staffler - perciò dobbiamo essere molto attenti in caso di previsione di precipitazioni.” La soglia di attenzione è la seconda di quattro soglie di preallarme e di allarme. Il livello “Zero” - normalità corrispondente ad eventi gestiti in via ordinaria; il livello “Alpha” - attenzione viene dichiarato in vista di un evento atteso e richiede lavori preparativi (è stato il caso dello scorso fine settimana); il livello “Bravo” - preallarme per evento in corso e forze di intervento sul campo, con le autorità di protezione civile che gestiscono l’evento in via ordinaria; infine il livello “Charly” è caratterizzato dalla necessità di una gestione coordinata, con i centri operativi attivi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su