Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro dell'ospedale di Vipiteno: Theiner incontra i sindaci

Del futuro dell'ospedale di Vipiteno l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha discusso con i sindaci dell'Alta val d'Isarco. Theiner ha assicurato che il nosocomio continuerà a garantire l'assistenza sanitaria di base: "La riforma sanitaria non comporta soppressioni ma una diversa organizzazione dei servizi."

La delegazione dei sindaci del comprensorio - Christian Egartner (Brennero), Leopold Siller (Racines) e Fritz Karl Messner (Vipiteno) - ha sottolineato nell'incontro con l'assessore Theiner, il direttore di Dipartimento Florian Zerzer e il direttore dell'Ufficio Ospedali Albert Tschager, l'importanza dell'ospedale di Vipiteno per tutta l'area del circondario. La struttura è irrinunciabile per l'assistenza sanitaria di base della popolazione in alta val d'Isarco, ha convenuto Theiner. Inoltre l'ospedale di Vipiteno si sta sviluppando bene grazie a un aumento dei mezzi finanziari negli ultimi anni, a una ristrutturazione della sede e alla realizzazione di nuove sale operatorie.

Theiner ha ricordato anche il servizio di tomografia computerizzata, con i nuovi macchinari di cui l'ospedale è dotato e che ne fanno un punto di riferimento. "Un chiaro sviluppo in direzione di un ampliamento della qualità è dimostrato anche dalla pianta organica dell'ospedale, che sul fronte dei medici è stata aumentata di 4,5 unità", ha aggiunto Theiner. Dal 2004 sono stati ridotti solo due posti nell'organico dell'amministrazione, quindi non a diretto contatto con i pazienti. "La riforma clinica con la diversa gestione delle risorse porterà a una valorizzazione dell'ospedale di Vipiteno, a migliore qualità e ad una ulteriore vicinanza al paziente", ha concluso Theiner, assicurando ai sindaci il coinvolgimento nell'attuazione delle riforme.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su