Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Viaggi gratis per gli over 70: spedite 60mila lettere

Dal primo luglio per gli over 70 viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico è diventato gratuito: finora sono state oltre 60mila le lettere spedite dall'Assessorato provinciale alla Mobilità agli interessati e sono già pervenute agli uffici 3mila richieste di invio della tessera.

La tessera "Abo 60+"

"Molte persone si presentano anche la mattina presto nei nostri uffici, con il modulo compilato", racconta l'assessore Thomas Widmann. L'azione degli abbonamenti gratuiti per bus e treni alle persone con almeno 70 anni di età è una delle prime avviate del pacchetto di misure varate dalla Giunta per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie.   

A metà giugno,inoltre, ha preso il via la vendita delle tessere di "Abo 60+", la nuova offerta del servizio di trasporto pubblico locale dedicata alle persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Per acquistare la tessere, che hanno validità annuale, basta rivolgersi a tutti i punti vendita del trasporto pubblico integrato esibendo un documento d’identità valido e il codice fiscale. "Al prezzo davvero conveniente di 100 euro - commenta l'assessore Widmann - si può viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, compresi i treni regionali in servizio tra il Brennero e Trento". Le tessere "Abo 60+" sono attive dal 1° luglio. 

Anche gli over 70 possono viaggiare su treni, autobus, funivie, trenini e funicolari: per loro, come detto, le corse sono addirittura gratis. A causa dell'enorme numero di domande che stanno arrivando agli uffici provinciali, è previsto qualche ritardo nella spedizione delle tessere. "In ogni caso - conclude Widmann - le persone con più di 70 anni possono viaggiare gratis anche senza la propria tessera. Basta infatti esibire un documento d'identità valido che attesti la propria età".

Chi fa richiesta di un abbonamento Abo+ ed è in possesso dell'abbonamento finora in vigore, può chiedere il rimborso del valore residuo della carta. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Assessorato provinciale alla Mobilità, tel. 0471-413400 o al callcenter 840 000 471, pagina web www.sii.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su