Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: migliorati i collegamenti bus nei festivi in tutto l'Alto Adige

Con il nuovo orario estivo il servizio di trasporto pubblico introduce ulteriori miglioramenti: "Viene offerto un collegamento più frequente per la domenica e i festivi", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, che confida in un aumento delle domeniche senz'auto. La mappa delle novità interessa tutte le valli.

L'orario estivo 2008 prevede una serie di miglioramenti su tutto il territorio provinciale dell'offerta di collegamenti autobus. "Tenendo conto delle richieste della popolazione, delle organizzazioni turistiche e di numerosi ospiti abbiamo dedicato una particolare attenzione agli spostamenti nel tempo libero incentivando a lasciare l'auto a casa", sottolinea l'assessore Widmann. Una maggiore flessibilità negli orari consente infatti rientri in autobus più frequenti: "Le domeniche senz'auto non sono un'utopia ma possono diventare sempre di più", spiega Widmann.

Qualche indicazione: dalla val Sarentina si potrà rientrare in autobus a Bolzano la domenica e nei festivi anche alle 18 (finora le 16); la ferrovia del Renon è in servizio sulla tratta Soprabolzano-Maria Assunta ogni giorno (finora solo nei feriali); a Caldaro il citybus circola nei mesi estivi anche la domenica e nei festivi, secondo il consueto orario. Migliorano anche i collegamenti autobus nei festivi fino a Moso in Passiria e quelli in val d'Ultimo, mentre da Malles verso Nauders e Vallelunga il servizio autobus è stato ampliato a tutta la settimana.

Novità anche per la val d'Isarco: sono state introdotte quattro nuove corse sulla tratta Vipiteno-Bressanone, una ciascuna sulle tratte Vipiteno-Vizze, Ridanna-Racines e Bressanone-Funes. In val Pusteria, Valles è collegata a Rio anche la domenica e nei festivi, con miglioramento anche nei collegamenti di Rio in direzione Brunico e in direzione Bressanone. Analogo intervento tra Monguelfo e la val Casies, "in modo che ora tutta l'alta Pusteria può contare su collegamenti autobus adeguati tutti i giorni della settimana", osserva Widmann. Per la prima volta l'orario estivo introduce collegamenti autobus nei festivi anche per le valli Aurina-Tures: tre volte al giorno da Campo Tures si raggiungono Rina, Lappago e Rio Bianco.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su