Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il ministro Zaia: in discussione ogm, quote latte e mercato del vino

Il futuro delle quote latte, la coltivazione di prodotti ogm, il nuovo ordinamento del mercato del vino: di questi temi cruciali per l'agricoltura altoatesina ha discusso l'assessore provinciale Hans Berger con il ministro alle Politiche agricole Luca Zaia nell'incontro di ieri sera (3 luglio) a Roma. "Ho spiegato al ministro la situazione degli agricoltori di montagna e ho trovato un interlocutore attento alle esigenze dell'Alto Adige. Su diverse richieste c'è sintonia", sottolinea Berger.

Cordiale incontro a Roma tra l'assessore Hans Berger e il ministro alle Politiche agricole Luca Zaia

Nel primo incontro tra la Provincia e un ministro del nuovo governo, l'assessore Berger ha voluto conoscere la posizione del ministro Zaia su temi cruciali per l'agricoltura altoatesina: la coltivazione di prodotti ogm, il futuro delle quote latte e la riforma dell'ordinamento del mercato del vino. "È stato un colloquio cordiale, conosco il ministro dai tempi delle riunioni tra assessori regionali, la sua capacità di gestione chiara e concreta potrà contribuire a risolvere alcuni punti", sottolinea Berger. In particolare l'assessore ha avuto conferma che il Ministro, in tema di coltivazione di prodotti con organismi geneticamente modificati, intende ammettere la ricerca ma anche disciplinare in modo chiaro la coesistenza con le coltivazioni tradizionali: "Ho illustrato la posizione del gruppo di Regioni di cui la Provincia di Bolzano è capofila, che prevedono un regolamento severo sulla coesistenza. Il ministro comprende la nostra posizione e la necessità di agire con grande prudenza e le farà presenti sia nella Conferenza Stato-Regioni che nel Consiglio dei ministri, prima di notificare la posizione italiana a Bruxelles", spiega Berger.

A Roma Berger ha discusso con Zaia anche del futuro delle aziende agricole di montagna: "Ho chiesto la giusta sensibilità per le piccole strutture e il ministro ha assicurato di voler agire anche a favore dei contadini che producono meno di 150 kg di latte al giorno." Sono invece divergenti le posizione sulle quote latte: Zaia è per la loro abolizione e l'assessore Berger ha comunque fatto presente l'opportunità "che nella presa di posizione del governo italiano vengano inserite anche misure speciali a tutela delle zone di montagna per salvaguardare la produzione lattiero-casearia."

Il ministro Zaia si adopererà in tal senso. Berger ha auspicato che qualcosa di analogo avvenga anche per la riforma dell'ordinamento del mercato del vino: "La riconversione dovrebbe tenere conto delle specificità delle regioni di montagna, che presentano aziende piccole e frazionate, con difficoltà di lavorazione sui pendii. Ho chiesto al ministro di considerare le piccole superfici con i fattori di costo reali e non standardizzati." Infine l'assessore ha invitato Zaia a una visita in Alto Adige: "Mi ha assicurato che lo farà, possibilmente entro l'anno, perchè la nostra è una realtà che lo interessa molto", conclude Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su