Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Gnecchi sulla Giornata della cooperazione

In occasione della Giornata mondiale della cooperazione, che si celebra sabato 5 luglio, l’assessora provinciale Luisa Gnecchi sottolinea la grande importanza che questa forma imprenditoriale riveste da sempre per l’economia e la società altoatesina.

L’Alto Adige conta al momento 940 cooperative, con un totale di circa 150.000 soci. Le cooperative sono il datore di lavoro per quasi 10.000 altoatesini, mentre il loro contributo al prodotto interno lordo della provincia viene stimato nell’ordine del 6 per cento: "Questi dati rendono l’Alto Adige una delle terre a più alta densità di cooperative di tutta Europa", sottolinea l'assessora Gnecchi in occasione della Giornata mondiale della cooperazione. Le cooperative, presenti in provincia da oltre 120 anni, sono attive in tutti i settori economici, della casa, all'energia, ai servizi, al sociale, senza dimenticare i storici pilastri del settore bancario e agricolo.

Rispetto ad altre forme di impresa, le cooperative sono caratterizzate dal forte radicamento territoriale e dall’assoluta centralità della persona, essendo imprese nate sulle esigenze dei soci e gestite dai soci. "Ciò significa che rispetto ad altre forme di impresa le cooperative offrono sicuramente una maggiore garanzia di continuità occupazionale e di ricaduta positiva sul territorio - aggiunge Gnecchi - oltre ad un clima aziendale nel quale più diretto e forte è il ruolo del singolo lavoratore."  

pf


Torna su