Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Frick in Polonia: collaborazione nel turismo, mercato del lavoro, cultura

In undici anni la collaborazione tra l'Alto Adige e il Voivodato di Podlaskie, nel nordest della Polonia, ha portato a risultati concreti e a beneficio di entrambe le parti, nei settori culturale, turistico ed economico: è quanto hanno constatato oggi (2 luglio) in Polonia il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Werner Frick incontrando il nuovo presidente della Regione polacca.

Incontro con le autorità della regione polacca

Da oggi il presidente Luis Durnwalder è impegnato in un viaggio tra Polonia, Romania e Moldavia. Prima tappa, dopo l’arrivo a Varsavia, è stato oggi il Voivodato di Podlaskie, regione che si trova nel Nord-Est della Polonia e con la quale la Provincia di Bolzano ha avviato da undici anni una serie di rapporti di collaborazione. Tra gli oltre 1,2 milioni di abitanti del Voivodato, infatti, è presente una forte minoranza di lingua tedesca. Durante la visita, Durnwalder e Frick sono stati ricevuti dalle autorità locali, guidate dal nuovo maresciallo Jarosław Dworzański.

"La collaborazione tra Alto Adige e Podlaskie dura da undici anni e ha prodotto risultati concreti - ha sottolineato Durnwalder - a cominciare dalla ricerca di lavoratori stagionali e dalle iniziative a favore dei giovani, fino ai contatti a Bruxelles, per utilizzare al meglio le opportunità offerte dai programmi UE." La Provincia di Bolzano ha offerto anche consulenza per progetti di cooperazione volti a sostenere i primi passi della regione nell’Ue e la sua collaborazione transfrontaliera con Bielorussia, Lituania e l’enclave di Kaliningrad. "Proseguiremo su questa strada - ha confermato Durnwalder al governo regionale, intensificando i contatti sul fronte del mercato del lavoro e della cooperazione europea."

Nella prima giornata Durnwalder e Frick hanno visitato anche il nuovo comprensorio sciistico che aprirà in inverno, il primo nella disagiata regione del nordest polacco: "La struttura è stata realizzata grazie alla tecnologia e al knowhow altoatesini - ha spiegato l’assessore Frick - e contribuirà alla promozione dell’intera area." Domani il presidente Durnwalder prosegue la visita nell’Est Europa spostandosi in Moldavia, dove è in programma la visita ad un progetto per la realizzazione di una Casa delle Donne a Ciuciuleni e di una casa-famiglia a Hincesti.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su