Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 30 giugno 2008

L'argomento più rilevante trattato oggi dalla Giunta è stato nuovamente il pacchetto di provvedimenti per affrontare il carovita che affligge le famiglie. Al tema sarà dedicata anche una seduta straordinaria nella mattinata di domani, martedì 1. luglio, in cui si giungerà a decisioni in materia. Seguirà l'annunciata conferenza stampa.

Ricorso chiusura locali

Entro la prossima settimana all’Ufficio legale della Provincia la Giunta ha chiesto di valutare ed interpretare la recente sentenza della Corte Costituzionale in risposta al ricorso presentato dalla Giunta in merito all’avvenuta chiusura di locali. L’alto organo di giustizia lascerebbe libera scelta alla Provincia di rivolgersi alla giustizia ordinaria o amministrativa.

Segretario comunale a Laives

Entro la prossima settimana l’Ufficio legale è chiamato anche a esprimersi, stilando un promemoria per la Giunta, in merito alla questione del concorso indetto dal Comune di Laives per la nomina del segretario comunale, aperta al gruppo linguistico italiano e tedesco al candidato con i requisiti migliori. Secondo il gruppo consiliare SVP tale carica spetterebbe al gruppo linguistico tedesco, attualmente in svantaggio nella distribuzione degli incarichi dirigenziali nell’amministrazione comunale. Secondo la Regione ed anche il Commissariato del Governo, la carica del segretario comunale è una figura speciale che esula da quella dei dirigenti, e trattandosi di un comune con popolazione a maggioranza italiana, anche questa carica spetterebbe al gruppo linguistico italiano.

Frana S.Vigilio Marebbe

La Provincia contribuirà con un importo di 300.000 Euro alle spese per le opere di sistemazione, prevenzione e pronto soccorso connesse con la frana che di recente ha nesso in difficoltà parte dell’abitato di San Vigilio di Marebbe.

Esercitazioni militari di tiro

Per la prima volta la Giunta provinciale ha espresso parere negativo in merito all’utilizzo del poligono di Ponticello nei pressi di Braies per le esercitazioni di tiro dell’Esercito. Il poligono, infatti, si trova sull’area di un parco naturale dove vige il divieto di provocare rumore. La località era inserita nella bozza di disciplinare d’uso presentato alla Giunta dall’Amministrazione Militare, accanto ad atre sei, per le quali, invece, è stato espresso parere positivo: Cave di Dobbiaco, Alta Valdurna, Val Ridanno, San Maurizio e Salorno. Ora spetta al Ministro della Difesa adottare una decisione dopo aver sentito il presidente della Giunta provinciale.

Proventi dalla produzione di energia

La Giunta provinciale, in riferimento all’articolo 13 dello Statuto di autonomia, ha deciso di incaricare un esperto al fine di valutare l’opportunità di farsi concedere dai produttori di energia quantitativi di energia gratuita oppure il controvalore in denaro come succedeva fino al 2001. Dal 2001 fno al 2007 la Provincia aveva optato per la fornitura gratuita di energia da destinare ad uffici pubblici; in seguito ad intervenute difficoltà aveva deciso di tornare al sistema antecedente fissando un importo da farsi corrispondere dai produttori di energia. Il cambio di sistema e l’importo sono stati ritenuti svantaggiosi da parte della Corte dei Conti, anche per la mancata retroattività del provvedimento, tanto che lamenta un danno per l’ente pubblico valutato in circa 30 milioni di Euro.

Centro commerciale a Bolzano

La prossima settimana l’assessore provinciale all’urbanistica, Michl Laimer, incontrerà partner sociali e Comune di Bolzano quale primo passo in vista della realizzazione di un centro commerciale al dettaglio nei pressi dell’areale ferroviario nel capoluogo di provincia. L’argomento è stato discusso oggi dalla Giunta provinciale dal momento che la relativa legge è ora in vigore.

Contributi per finestre fonoassorbenti

La Giunta provinciale ha deciso di ammettere a contributo l’acquisto di finestre fonoassorbenti. Da parte di molti cittadini con abitazioni nelle vicinanze di fonti di rumore, ma che non intendono abbandonare le loro abitazioni, è pervenuta una richiesta in tal senso. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, in considerazione della lentezza con cui opera l’ente Ferrovie negli interventi di realizzazione di barriere antirumore, è giusto intervenire; forse sostenere finanziariamente l’acquisto di finestre fonoassorbenti risulta essere anche più vantaggioso. La Provincia ha fatto la sua parte facendo eseguire le misurazioni del livello dell’inquinamento acustico lungo le strade provinciali e statali (accanto a quelli di autostrada e ferrovie) e fatto predisporre un catasto del rumore ed una lista di priorità negli interventi.

Fiera “Sani&Vital”

La Giunta provinciale ha deciso di cofinanziare e partecipare alla fiera autunnale 2008 in programma a Bolzano “Sani & Vital”. Si tratta di un tema molto a cuore della popolazione.

Adeguamento stipendi all’inflazione

In base al contratto collettivo intercompartimetale del 12 febbraio 2008 gli stipendi lordi iniziali in godimento dei livelli retributivi con decorrenza 1. luglio 2008 fino al 31 dicembre 2008 vengono aumentati in misura corrispondente al tasso d’inflazione accertato dall’ASTAT per il periodo 1. giugno 2007-31 maggio 2008. La Giunta oggi ha provveduto in tal senso apportando un aumento del 3,8 per cento degli stipendi lordi. Nel bilancio di previsione dell’anno 2008 era già stata considerata una maggiore spesa del 3 per cento a cui si è aggiunto ora un maggior costo dello 0,8 per cento da finanziare mediante prelevamento dal fondo per la contrattazione collettiva di lavoro.

Impianti di risalita

Per 24 impianti di risalita la Giunta provinciale ha deciso di assegnare contributi in conto capitale per la realizzazione, il miglioramento qualitativo e l’aggiornamento tecnologico di linee funiviarie in servizio pubblico, nonché per l’acquisto di apparecchiature per l’emissione e la lettura dei titoli di viaggio. La prima tranche dei contributi pluriennali ammonta a 6 milioni 703.000 Euro. Il contribuito può essere di al massimo il 75 per cento delle spese ritenute ammissibili. Nella zona sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi ottengono sostegni finanziari, fra gli altri, gli impianti “St.Ultich-Raschötz”, “Catores-Martin” (Seceda), “Passo Sella – Forcella Sassolungo”, “Floralpina” (Alpe di Siusi), gli impianti di Val Senales “Grawand”, “Gletschersee” e “Lazaun”, l’impianto “Hubertus” a Passo di Carezza, l’impianto “St.Oswald” a Merano 2000, il “Klaussee2” a Cadipietra, l’“Alm” a Monte Spicco, l’impianto “Vierschach-Helm” a Monte Elmo, l’impianto “Palmschoss” sulla Plose, l’impianto “Lana-Vigiljoch” nella zona del Giogo S.Vigilio, l’impianto “Kuppelwies-Schwemmalm” in Val d’Ultimo. Contributi sono andati anche ad altri 11 impinati di paese.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su