Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: convincere i giovani pendolari all'uso del mezzo pubblico

Alunni e studenti formano il 60% della fetta di pendolari in Alto Adige. La rilevazione resa nota oggi (27 giugno) dall'ASTAT (si veda il comunicato USP 3616) viene considerata dall'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann come una conferma della crescita nei giovani dell'uso del mezzo di trasporto pubblico. "Anche gli aumenti degli abbonamenti per studenti dimostrano questo trend", dice Widmann.

Oltre il 61% dei 57mila pendolari altoatesini è rappresentanto da studenti. "Un numero impressionante quello analizzato ora nel dettaglio dall'ASTAT", sottolinea Widmann. I numeri relativi ai pendolari delle scuole superiori costituiscono secondo l'assessore "una fonte preziosa di indicazioni per approfondire le richieste e i bisogni dei singoli comprensori e reagire se necessario con un potenziamento dei servizi di autobus di linea o con l'introduzione di nuove corse speciali."

Widmann ricorda a tale proposito l'introduzione nel 2005 di Abo+, conveniente abbonamento annuale che va incontro alle esigenze delle famiglie "e che ogni anno fa registrare una crescita di tessere. L'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico da parte dei giovani è importante non solo sul piano tecnico ma anche sociale e ecologico", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su