Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 23 giugno 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preannunciato in apertura della conferenza stampa che prossimamente saranno convocati tre incontri con gli operatori dell’informazione su altrettanti temi di particolare attualità trattati in maniera approfondita da parte dell’Esecutivo. Venerdì 27 giugno, alle ore 11,30, avrà luogo una conferenza stampa sul tema degli immigrati in Alto Adige; martedì 1° luglio, alle ore 11,30, sarà la vota della conferenza stampa sulla politica della famiglia e per il contenimento del carovita; giovedì 10 luglio, alle ore 10,30, avrà quindi luogo una conferenza stampa incentrata sul tema dell’edilizia abitativa agevolata.

Valutazioni della Corte dei Conti in merito al rendiconto del bilancio provinciale 2007
Il presidente della Provincia si è dichiarato soddisfatto delle valutazioni espresse nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti riunitasi a Bolzano per prendere in esame il rendiconto del bilancio provinciale 2007. Nei suo complesso, ha sottolineato il presidente Durnwalder, la valutazione della Corte dei Conti è stata positiva nei riguardi del bilancio provinciale, l’amministrazione dell’ente pubblico locale è stata valutata come sana e corretta. Sono stati sollevati dei rilievi in particolare per quanto riguarda le consulenze esterne e la sanità.

Per quanto riguarda le consulenze esterne Durnwalder ha sottolineato che queste sono state motivate soprattutto dalle nuove competenze assunte dalla Provincia autonoma che hanno richiesto il coinvolgimento di esperti e tecnici esterni all’amministrazione provinciale ad esempio per i settori dei lavori pubblici, delle strade ed altre opere di grandi dimensioni.

A partire dal 2006 sono state realizzate delle progressive riduzioni delle consulenze esterne di circa il 10% all’anno in osservanza del patto di stabilità. D’altro canto, ha aggiunto il presidente della Provincia, assumere personale specializzato per questi progetti costerebbe di più. La Provincia farà il possibile per limitare le spese e ridurre le consulenze esterne, ma, secondo Durnwalder, il ricorso a questi strumenti rimarrà importante anche in futuro.

Riguardo al settore della sanità la Corte dei Conti ha rilevato che la creazione di un’Azienda unica non ha comportato un risparmio ed anzi un aumento delle spese del 3,5%. A tale proposito il presidente Durnwalder ha sostenuto le scelte fatte dall’Esecutivo e sottolineato che negli anni passati gli aumenti per il settore della sanità erano stati molto più consistenti. Un aumento del 3,5% può essere considerato un successo se si considera che solo gli aumenti dei costi riguardanti il personale sono dell’ordine del  5% e quindi vi sono stati risparmi sostanziali in altri settori.

La sanità provinciale si trova, inoltre, in una fase di transizione e non ci si possono attendere risparmi rilevanti nell’arco di poco tempo dall’avvio della riforma strutturale del settore. La creazione di un’unica Azienda sanitaria provinciale non implica, ha ribadito Durnwalder, una riduzione dei servizi, punta invece ad un complessivo aumento della qualità su tutto il territorio.

Programma di risparmio da parte del Governo
L’Esecutivo ha quindi trattato nella sua seduta di oggi il tema del programma di risparmi e di tagli in fase di elaborazione da parte del Governo e le ricadute che questo programma potrebbe avere sulla Provincia autonoma. Il presidente Durnwalder ha affermato nel corso della conferenza stampa che entro breve vorrebbe avere un incontro con il presidente del Consiglio dei Ministri, Berlusconi, allo scopo di sottoporgli una serie di proposte e di richieste.

La Provincia punta ad una riduzione sostanziale dei tagli programmati dal Governo anche attraverso l’assunzione di nuove competenze. Tra le varie proposte della Giunta vi sono, ad esempio, la firma della Convenzione sulle Alpi e dell’Accordo di Madrid, nuove competenze nel settore dell’Università, del bilinguismo, dei concorsi, in materia di poste, polizia locale e RAI.

Il Ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, ha affermato che intende raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2011. Ciò implica un taglio delle spese della pubblica amministrazione dell’ordine di 1,5 miliardi di euro per il 2009, di 2,3 miliardi nel 2010 e di 4 miliardi nel 2011. Il 60% di questi tagli riguarderà le Regioni a Statuto ordinario ed il 40% quelle a Statuto speciale. Per le Regioni a Statuto speciale i tagli saranno dell’ordine di 600 milioni nel 2009, 930 nel 2010 e 1,6 miliardi di  euro nel 2011. La percentuale riguardante l’Alto Adige si aggira intorno al 10 – 12% di queste cifre, pari a circa 72 milioni di euro per il 2009, 111 milioni nel 20100 e 192 nel 2011.

Secondo il presidente Durnwalder non è possibile accettare tagli di questa portata senza una specifica trattativa tra il Governo e la Provincia come per altro è previsto dallo Statuto di autonomia. Dei tagli potranno quindi essere accettati, in sostanza secondo il presidente Durnwalder, con l’assunzione di nuove competenze e l’approvazione delle relative norme di attuazione.

Tunnel di base del Brennero, eliminazione della “finestra” della Val di Vizze
La Giunta nel corso della sua seduta odierna ha deciso di prendere posizione affinché non venga realizzata la “finestra” del Tunnel di base del Brennero prevista per la Val di Vizze. Con il termine “finestra” si intende in sostanza un accesso al tunnel di base che consente una più agevole esecuzione dei lavori e dal quale viene estratto il materiale di scavo.

Le commissioni tecniche hanno deciso, per motivi geologici, di spostare la finestra di Steinach circa 5 chilometri più a sud e ciò consentirà, secondo il presidente Durnwalder, di evitare di scavare la prevista finestra della Val di Vizze.

Questa decisione va incontro alla posizione espressa dalla popolazione della zona che è contraria all’esecuzione  dei  lavori nella vallata. Il presidente ha colto l’occasione per ringraziare i tecnici della BBT per il loro impegno nel verificare la fattibilità di questa soluzione. La fase successiva è ora quella di inserire la modifica nel progetto con la relativa valutazione di impatto ambientale sia a livello locale che nazionale in seno alla Conferenza di servizio. 

La Conferenza si riunirà nei prossimi giorni e quindi la Giunta ha nominato i propri rappresentanti tecnici in seno a questo organismo. Si tratta dei tecnici Berger e Bussadori che sosterranno la proposta della Provincia a livello nazionale.

Contributo di 3,313 milioni ai Comuni
L’Esecutivo ha approvato oggi lo stanziamento di 3,313 milioni di euro a favore di 16 Comuni dal Fondo di riserva per la realizzazione di progetti in campo culturale e sociale.

In particolare sono stati stanziati 133.000 euro per la manutenzione del tetto e delle facciate della chiesa “Regina Pacis” di Bolzano; 200.000 euro per la costruzione di un garage sotterraneo a Barbiano; 250.000 euro per la ricostruzione ed il risanamento della scuola materna di Nova Ponente; 150.000 euro per la costruzione del ponte sul torrente Aurino a Caminata nel Comune di Campo Tures; 200.000 euro per la sistemazione del centro del paese di Poiana nel Comune di Lana; 100.000 euro per la costruzione della scuola materna nel Comune di Andriano.

Aumento del personale docente e formazione delle classi
La Giunta ha approvato l’aumento del personale per le scuole. Per le scuole di lingua italiana vi è un aumento di 30 docenti, di 34 per le scuole di lingua tedesca e di 6 insegnanti per le scuole ladine.

Il rapporto medio alunni/classi viene quindi fissato come segue: per le scuole di lingua italiana: scuola primaria 16,50; scuola secondaria 18,50; scuola secondaria di secondo grado 17,50. Per le scuole di lingua tedesca: scuola primaria 14,50; scuola secondaria 18,75; scuola secondaria di secondo grado 19,00. Per le scuole ladine: scuola primaria 13,00; scuola secondaria 17,50; scuola secondaria di secondo grado 15,00.

Determinati i costi di costruzione nell’edilizia abitativa agevolata
La Giunta ha fissato oggi i costi di costruzione per il secondo semestre del 2008 che ammontano rispettivamente a 312 € al metro cubo ed a 1248 € per metro quadrato.

La fissazione di questi parametri è particolarmente importante per determinare gli importi delle eventuali sanzioni da comminare nel settore.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su