Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziative nella zona del Passo Resia per la Giornata della Biodiversità (28 giugno)

Sabato 28 giugno si celebra in Alto Adige la nona edizione della "Giornata della Biodiversità". Come ogni anno l’iniziativa è promossa dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali. La presentazione dei risultati alle avrà luogo alle ore 17 all’Alpe di Resia.

La manifestazione per celebrare anche in Alto Adige la “Giornata della biodiversità”  avrà l uogo quest’anno nella parte occidentale nella provincia ed in particolare nel Gruppo del Sesvenna nella zona del Passo Resia. L’area è, sotto il profilo floristico, molto ricca di specie e potrebbe divenire molto interessante anche per gli altri gruppi di organismi.

Nella Giornata della biodiversità, in programma quest'anno sabato 28 giugno, verrà  perlustrata una determinata zona alla ricerca del maggior numero possibile di diverse specie di piante e insetti.

I risultati raccolti nelle manifestazioni finora svolte mostrano che anche nei luoghi apparentemente meno indicati il grande impegno di numerosi esperti ha portato spesso al ritrovamento di una sorprendente varietà di specie. L’obiettivo del progetto non è solamente indirizzato all’arricchimento della conoscenza scientifica, ma in primo luogo alla sensibilizzazione al mantenimento della biodiversità.

Per i cittadini e tutti interessati il programma 2008 in Alto Adige prevede sabato 28 giugno due escursioni naturalistiche: punto di incontro per l’escursione assieme agli esperti di avifauna Joachim Winkler e Udo Thoma : alle ore 6  al parcheggio “Piz” sulla riva Nord-Ovest del lago di Resia (stazione a valle della seggiovia Schöneben), raggiungibile dal paese di Resia (seguendo la diramazione Rojen). Durata 3 ore.

Punto di incontro per l’escursione naturalistica con Hubert Joos: ore 14  al parcheggio all’Alpe di Resia. Durata 3 ore. Non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni sulle manifestazioni organizzate a livello provinciale in occasione della Giornata della biodiversità gli interessati possono contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che ha sede in via Bottai,1 a Bolzano Tel 0471 412964, Fax 0471 412979, Web www.naturmuseum.it E-Mail info@naturmuseum.it.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su