Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Protezione civile in azione in Val Passiria per una frana

In seguito alla caduta di massi (anche di 1,80 m di diametro) di ieri pomeriggio (19 giugno, ore 17.10) a Moso in Passiria, il Servizio strade, il Servizio geologico e la Protezione civile si sono immediatamente attivati. Già da ieri sera il punto dove si è verificata la scarica è sotto controllo. Dalle ore sette di questa mattina sono partiti i lavori di sgombero e pulizia. Questo pomeriggio si deciderà quando rendere nuovamente agibile la strada per il Passo del Rombo.

Massi fino a 1,80 m di diametro sono caduti ieri pomeriggio presso Moso in Passiria. Alcuni si sono fermati sulla strada per il passo del Rombo, altri hanno raggiunto il campo sportivo e il vicino parco giochi.

Il servizio strade provinciale si è immediatamente recato sul posto. Insieme con il servizio geologico e i tecnici della protezione civile, e con l’aiuto di un elicottero è stata analizzata la situazione. Verso sera i geologi avevano un quadro preciso a disposizione.

“Dalle sette di questa mattina sono iniziati i lavori di sgombero” spiega il geologo provinciale Volkmar Mair. La strada per il momento rimane comunque chiusa. “Oggi pomeriggio si deciderà, in una riunione della protezione civile, quando riaprire la strada al traffico” conclude Mair.

Dato che l’unica possibile deviazione è chiusa per i lavori di ampliamento di un ponte, gli eventuali trasporti d’emergenza saranno effettuati dai vigili del fuoco volontari.

 

 

 

 

mp


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su