Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro News": "Lo sviluppo del mercato del lavoro negli ultimi 10 anni"

È uscito in questi giorni il numero doppio del periodico dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro "Mercato del lavoro news“ nel quale vengono analizzati gli sviluppi del mercato del lavoro in provincia di Bolzano negli ultimi 10 anni sotto il profilo dell’occupazione e della disoccupazione. Dai dati illustrati nel periodico emerge la realtà di un mercato del lavoro locale caratterizzato negli ultimi 10 anni da una costante crescita.

Il settore del lavoro dipendente è cresciuto in questo periodo del 2,2% all’anno. “Molti posti di lavoro sono stati creati nel settore terziario e da donne che lavorano a part-time” sottolinea l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, “anche se negli ultimi cinque anni non si è registrato un aumento sensibile dell’occupazione femminile”.

Per ovviare a ciò la responsabile del settore aggiunge “Purtroppo ancora il tema della conciliazione famiglia-lavoro riguarda in particolare le donne, lo dimostra il dato sul part-time praticamente solo femminile e la stabilità di segregazione sia orizzontale che verticale delle donne nel mondo del lavoro, nonostante siano piú alti i titoli di studio e la disponibilità di donne iscritte nelle liste di disoccupazione: 3931 donne, 2873 uomini.

Si deve ancora promuovere una possibilità  per le donne di realizzare un proprio progetto di vita anche nel lavoro e si deve favorire ulteriormente la creazione di posti di lavoro qualificati per donne e uomini”.

La costane domanda di lavoratori da parte delel aziende ha portato ad un aumento delle assunzione di lavoratori stranieri ed è questo, secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, uno dei dati più significativi del mercato del lavoro provinciale degli ultimi 10 anni.

Alleghiamo il testo integrale di "Mercato del lavoro news"

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su