Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il protocollo d'intesa per il piano di emergenza di Memc e Dupont

Un protocollo di collaborazione per fronteggiare eventuali emergenze nel settore della protezione civile, collegate all'attività di due aziende locali: questo il documento sottoscritto questo pomeriggio (giovedì 5 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal Commissario del governo Fulvio Testi.

La firma del protocollo d'intesa tra il prefetto Fulvio Testi e il presidente Luis Durnwalder

L'accordo prevede una gestione comune e coordinata, pur nell'ambito delle rispettive competenze, delle emergenze che potrebbero interessare due aziende che operano in Alto Adige: la Memc di Merano e la Dupont di Bolzano. Il protocollo sottoscritto presso la torre della Protezione civile dal presidente Durnwalder e dal prefetto Testi riguarda esclusivamente le emergenze "esterne", ovvero tutto ciò che concerne le procedure di allertamento, le modalità di informazione della popolazione e i comportamenti di protezione in caso di rischio chimico-industriale. "Questo accordo rappresenta una garanzia per la sicurezza dei cittadini - ha sottolineato Durnwalder - in quanto definisce e stabilisce con precisione compiti e competenze di tutte le parti coinvolte nella gestione delle emergenze. La sicurezza è una delle priorità della giunta provinciale, perchè rappresenta uno degli aspetti principali per quanto riguarda la qualità della vita".

Il protocollo è frutto del lavoro congiunto, durato circa un anno e mezzo, di un gruppo formato da rappresentanti della Protezione civile, della Provincia, delle forze dell'ordine, del Commissariato del governo e dei comuni interessati. "Memc e Dupont - ha precisato il prefetto Fulvio Testi - sono le uniche due aziende altoatesine a trattare sostanze altamente pericolose, e l'accordo sottoscritto rappresenta un passaggio importante soprattutto alla luce della strettissima collaborazione tra le parti coinvolte. L'elaborazione di un piano sicurezza era stato sollecitato dal governo per recepire una direttiva dell'Unione Europea".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su