Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Competività regionale, riunito il comitato di sorveglianza del FESR

Ulteriori passi in avanti per il programma comunitario a sostegno della competitività regionale e dell'occupazione (FESR) per il periodo 2007-2013. A Bolzano si è riunito il comitato di sorveglianza, composto da rappresentanti di Provincia, Stato e UE, che si è confrontato sulla presentazione dei primi progetti.

Il programma comunitario, che può contare su una dotazione finanziaria di 74 milioni di euro, viene sottoposto a due verifiche annuali da parte del comitato di sorveglianza, che ha il compito di accertarne efficacia e qualità di attuazione. Nella riunione tenutasi questa mattina (giovedì 5 giugno) nel cortile interno di Palazzo Widmann, sono stati analizzati soprattutto tre punti: la relazione sugli esiti dei primi progetti presentati, la valutazione del programma e il piano di comunicazione per rendere note alla  popolazione le possibilità offerte dal FESR.

Per quanto riguarda il primo bando, conclusosi in marzo, i progetti presentati alla Ripartizione affari comunitari sono stati in tutto 42, suddivisi sui tre assi previsti dal programma. Oltre la metà, ovvero 24, hanno riguardato il primo asse, quello riguardante la competitività del sistema economico, altri 13 si sono concentrati sul secondo asse (sostenibilità ambientale della crescita economica), mentre 5 sono stati dedicati al terzo asse, ovvero la prevenzione dei rischi naturali. I progetti verranno ora attentamente valutati da parte degli organi preposti, e quindi verrà stilata una graduatoria che darà l'accesso ai finanziamenti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su