Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita della delegazione israeliana al Museum Ladin

Una delegazione israeliana, composta da una quindicina di docenti universitari, giornalisti ed operatori economici, in rappresentanza della maggioranza ebraica e della minoranza araba d’Israele, ha visitato nei giorni scorsi il Museum Ladin.

Delegazione israeliana al Museum Ladin

Nell’ambito di una serie di visite in Alto Adige, finalizzate all’acquisizione di un’approfondita conoscenza dell’autonomia altoatesina, dei suoi meccanismi istituzionali e soprattutto dei risultati ottenuti sia sotto il profilo sociale, economico e culturale, la delegazione ha visitato nei giorni scorsi il Museum Ladin a San Martino in Badia.

I componenti della delegazione israeliana hanno così potuto vedere da vicino la struttura museale ed hanno quindi incontrato l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, il quale ha illustrato le finalità del Museum Ladin ed alcuni aspetti storici legati alla minoranza ladina altoatesina come ad esempio le opzioni, l’Accordo di Parigi ed il secondo Statuto di Autonomia.

La delegazione è giunta in Alto Adige grazie al sostegno del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIMPO) ed è stata guidata dal direttore del Centro, dott. Janiki Cingoli.

La visita di alcuni giorni e gli incontri sono stati resi possibili grazie alla proficua collaborazione della Provincia autonoma, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Lega delle Cooperative, dell’Accademia Europea e del Centro israeliano Sikkuy.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su