Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rio Pusteria: "Almencard" per l'area di Valgiovo

La destinazione turistica di Valgiovo-Gitschberg (Monte Cuzzo) sopra Rio Pusteria ha avviato il rilancio: uno degli strumenti sarà la "Almencard", che gli operatori turistici della zona hanno presentato ieri (29 maggio) all'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. La card permette ad altoatesini e ospiti di utilizzare con una tariffa forfettaria gli impianti di risalita dell'area durante l'estate.

Widmann con i rappresentanti dell'area attorno a Rio Pusteria

"Con gli operatori turistici, le società degli impianti di risalita e il Comune abbiamo elaborato già l'anno scorso un piano per lo sviluppo turistico di Rio Pusteria e dintorni", spiega l'assessore Widmann. Si tratta ora di sfruttare gradualmente questo potenziale per riposizionare la zona come meta di escursioni e area di alpeggio: "Ben venga dunque la Almencard - sottolinea Widmann - che garantirà la mobilità a locali e vacanzieri e contribuirà a non far aumentare il volume del traffico."

La "Almencard" è una carta stagionale estiva valida per le cabinovie di Valgiovo e Gitschberg nel periodo tra il 1° giugno e il 19 ottobre. Può essere richiesta da tutti gli altoatesini, mentre gli ospiti che soggiornano nella zona la ricevono al loro arrivo nell'esecizio ricettivo prescelto. Il ticket garantisce, a un prezzo forfettario, l'utilizzo dei due impianti: costa 20 € per adulti, 15 per giovani dagli 8 ai 16 anni, mentre i bambini sotto gli 8 anni di età possono viaggiare gratis con i loro accompagnatori.

I rappresentanti delle società degli impianti di risalita hanno inoltre spiegato all'assessore Widmann che hanno in cantiere un'ulteriore offerta: tutti i possessori di una carta stagionale invernale riferita alla val d'Isarco possono utilizzare le due cabinovie gratuitamente nella stagione estiva.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su