Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridurre i costi della burocrazia, convegno sul nuovo progetto della Provincia

In occasione del convegno “Riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini” ospitato oggi (giovedì 29) all’Eurac, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Werner Frick hanno presentato, assieme ai ricercatori dell’Eurac e ad esperti internazionali, il modello di misurazione degli oneri amministrativi e la sua applicazione in Alto Adige.

L'assessore Werner Frick con i presidenti di Assoimprenditori Christof Oberrauch e del Bauernbund Georg Mayr durante il convegno dell'Eurac - Foto Seehauser/Eurac-

Districarsi tra mille uffici per far fronte agli obblighi informativi richiesti dalla pubblica amministrazione come le domande di autorizzazione, la compilazione di moduli e le relazioni sull’attività produttiva. Problemi all’ordine del giorno per imprenditori e cittadini di tutta Europa, e anche per quelli altoatesini. Riducendo la burocrazia, ci sarebbero maggiori fondi a disposizione, se si pensa che in Austria imprese e cittadini sborsano ogni anno qualcosa come 4 miliardi di euro per far fronte a questi obblighi. Ora la Provincia di Bolzano vuole fare la sua parte, e ha incaricato l’Eurac di verificare, in collaborazione con un istituto di Amburgo che si occupa di de-burocratizzazione a livello europeo, a quanto ammontano i costi della burocrazia in Alto Adige. Il passo successivo sarà quello di ridurre questi oneri amministrativi. Il progetto è stato presentato durante un convegno ospitato dall’Eurac di Bolzano, al quale hanno partecipato il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alle finanze Werner Frick.

“Gli apripista in questo campo – ha sottolineato Frick – sono stati i Paesi Bassi che con il loro Standard Cost Model sono riusciti, a partire dalla fine degli anni ‘90, a misurare gli oneri amministrativi e a ridurli del 25%”. “Vogliamo adattare il modello olandese alla realtà altoatesina – gli ha fatto eco Durnwalder - lo scopo è quello di fare delle misurazioni anche a livello locale per capire come ridurre i costi”.  L’Alto Adige sarà la prima provincia in Italia a sperimentare una misurazione sistematica degli oneri amministrativi secondo lo Standard Cost Model. A questo proposito verrà istituito,  all’interno dell’amministrazione provinciale, un centro di verifica con il compito di controllare il “grado di burocrazia” delle nuove leggi e di quelle già in vigore. “Non si tratterà di di mettere in discussione le oltre mille leggi e regolamenti di attuazione già esistenti – ha spiegato Josef Bernhart, vice-direttore dell’Istituto per il Management Pubblico dell’Eurac - ma di verificare se i cittadini e le imprese possano essere sgravati da oneri amministrativi eccessivi”.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su