Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sulla Giornata internazionale del latte il 1° giugno

Non c'è molto da festeggiare quest'anno in occasione della Giornata internazionale del latte, in programma il 1° luglio: "Per i consumatori il prezzo del latte aumenta, per gli agricoltori si riduce il compenso corrisposto sulla quantità conferita", afferma l'assessore provinciale Hans Berger. Ma in Alto Adige con numerose misure si punta a favorire un prodotto di qualità.

Sono circa 6mila le aziende produttrici di latte in Alto Adige, "una delle colonne portanti dell'agricoltura e dell'economia del territorio", sottolinea Berger. Con circa 395 milioni di litri prodotti all'anno l'Alto Adige resta una piccola realtà sul mercato europeo, "che però può rivelarsi anche un vantaggio se con latte e derivati il contadino riesce ad occupare nicchie di mercato", osserva Berger.

L'annunciata abolizione delle quote latte porterà maggiore concorrenza per quanti conferiscono latte non lavorato. A maggior ragione l'Alto Adige vuole puntare sulla qualità: "Con misure che favoriscono la produzione naturale, come il limite al numero di capi per ettaro, e la garanzia di prodotti ogm-free abbiamo già gettato le basi", conferma Berger. Inoltre si vuole sensibilizzare il consumatore sull'importanza del latte di qualità, anche grazie alle strutture di formazione per contadini e alle aziende di agriturismo, alle azioni di informazione nelle scuole e ai masi didattici.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su