Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cresce Eures TransTirolia, Sinn: "Sempre meno ostacoli alla mobilità del lavoro"

Si è riunito nei giorni scorsi ad Innsbruck il comitato direttivo di Eures TransTirolia, iniziativa europea di collaborazione transfrontaliera nel mercato del lavoro fra Tirolo del Nord, Alto Adige e Cantone dei Grigioni. "La mobilità dei lavoratori fra le tre regioni è in crescita - spiega il presidente del comitato Helmuth Sinn - e gli ostacoli sono ormai ridotti al minimo".

Il comitato direttivo riunito ad Innsbruck

Nel corso della riunione del comitato direttivo, i rappresentanti di tutte le tre regioni coinvolte nel progetto transfrontaliero hanno concordato nel fissare gli obiettivi da perseguire per il prossimo futuro: sostegno sempre maggiore alla libertà di movimento della forza lavoro fra i territori che fanno parte di Eures TransTirolia, e una maggiore propensione allo scambio e al confronto. "Dalle analisi più recenti in nostro possesso - spiega il direttore della Ripartizione provinciale lavoro, nonchè presidente del comitato direttivo di Eures TransTirolia Helmuth Sinn - il pendolarismo dei lavoratori nelle zone di confine è cresciuto del 10% dal 2004 sino ad oggi". "Ciò significa - commenta con soddisfazione l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - che l'impegno portato avanti dalle tre regioni negli ultimi anni è stato speso nella giusta direzione, e i risultati ci danno ragione".

Se gli ostacoli alla mobilità transfrontaliera possono dunque considerarsi pressochè abbattuti, c'è però ancora molto da fare per realizzare compiutamente un mercato del lavoro davvero senza confini. "Il problema principale - sottolinea Sinn - è la mancanza di informazioni. Proprio per questo motivo il comitato direttivo di Eures TransTirolia ha deciso di puntare su un deciso rafforzamento delle iniziative legate alla comunicazione. Il primo passo consiste nella pubblicazione di una brochure intitolata "Consigli per i transfrontalieri", che contiene tutte le informazioni necessarie dal punto di vista sociale, fiscale e del lavoro, per coloro che sono interessati a svolgere la propria professione al di là dei confini che separano le tre regioni del Tirolo, dell'Alto Adige e dei Grigioni". La brochure, redatta in italiano e tedesco, è a disposizione presso tutti i centri di mediazione lavoro della provincia, e può essere scaricata dal sito internet www.eures-transtirolia.eu.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su