Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Benzina a prezzi scontati, venduti già più di un milione di litri

Circa 300 transazioni ogni giorno, oltre un milione di litri di benzina erogati, e circa 10mila utenti totali. Sono questi i numeri del primo bilancio dell'iniziativa nata quattro mesi fa per volontà dell'assessore Werner Frick che consente a coloro che risiedono nelle zone di confine di acquistare carburante a prezzi scontati.

"Hanno approfittato di questa possibilità - commenta Frick -circa la metà dei potenziali utenti. Offrire carburante a prezzi scontati nei pressi del confine, e solo per coloro che vi risiedono, consente di abbattere il fenomeno del "pendolarismo della benzina", che porta con sè danni di carattere economico e ambientale per il nostro territorio. Inoltre, permette di rafforzare e rendere più sicura la rete periferica delle stazioni di rifornimento in zone particolarmente sensibili"

Dall'inizio del mese di febbraio, data di avvio del progetto, sono stati spesi 135mila euro per rimborsare gli sconti, "ma dato che il 90% delle imposte sui carburanti rimane in Provincia - sottolinea Frick - il sistema si autofinanzia senza ulteriori esborsi da parte della pubblica amministrazione". Il sistema elaborato dai tecnici provinciali prevede due fasce: la prima riguarda i paesi che si trovano ad una distanza inferiore ai 10 chilometri dal confine di Stato, la seconda riguarda i paesi che si trovano ad una distanza dal confine compresa tra i 10 e i 20 chilometri. I comuni coinvolti sono Brennero, Glorenza, Curon Venosta, San Candido, Malles, Vipiteno, Tubre, Campo Trens, Lasa, Villabassa, Vizze, Prato Stelvio, Braies, Racines, Sluderno, Sesto, Stelvio, Dobbiaco e Monguelfo-Tesido.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su