Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegnati i lavori del tunnel a Laives

Una decisione importante in vista del completamento della variante alla Statale 12 tra Bolzano e Bronzolo è stata assunta oggi (27 maggio) all'Ufficio provinciale Appalti: è stato infatti assegnato l'incarico per la realizzazione del nuovo tunnel di Laives. Si è aggiudicata la commessa un consorzio temporaneo di imprese guidato dall'azienda bolzanina ConBau.

I lavori riguardanti la galleria lunga quasi 3 km che verrà costruita per bypassare Laives sono stati assegnati all'impresa di costruzioni ConBau (Consorzio Stabile Costruttori) srl con sede a Bolzano, che si è consorziata con l'impresa Edilmac srl di Gorle in provincia di Bergamo, la Pac Spa di Bolzano e l'azienda Speciali srl di Noveto in provincia di Parma. Eseguiranno i lavori su incarico della Provincia.

Il consorzio temporaneo di imprese si è aggiudicata l'appalto presentando un'offerta di 32,79 milioni € a fronte di un importo a base d'asta di 38,05 milioni. Si è trattato di un bando di gara europeo che ha visto l'inoltro di due offerte.

Il tunnel di Laives rappresenta, dopo il primo tunnel di San Giacomo, uno dei punti centrali della nuova circonvallazione, lunga complessivamente 9 km, che si svilupperà tra Bolzano e Bronzolo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su