Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Abo 60+", anziani sui mezzi pubblici a prezzi ridotti

Si chiama "Abo 60+" l'ultima iniziativa dell'Assessorato provinciale alla mobilità per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico da parte della terza età. Abbonamenti annuali su tutta la rete locale a 100 euro per le persone comprese tra i 60 e i 70 anni, tessera gratuita per gli over 70. L'iniziativa è stata presentata dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessore Thomas Widmann.

A partire dal 16 giugno, per le persone anziane viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico sarà molto più facile e, soprattutto, più economico. La giunta provinciale ha infatti dato il via libera ad "Abo 60+", iniziativa che punta a incentivare l'utilizzo di autobus, treni e quant'altro da parte di una fascia di utenti sempre più importante: quella rappresentata dalla terza età. "Ormai gli anziani si muovono sempre di più - ha spiegato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - e ci sembrava giusto venire incontro a questa loro nuova esigenza". "La Provincia deve fare la propria parte per agevolare chi ha speso la propria vita lavorando per il benessere di tutta la comunità - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - non abbiamo le competenze per incidere sulla pressione fiscale, che sarebbe il mezzo migliore per ridurre il costo della vita, ma anche provvedimenti come questo hanno la loro importanza".

Ma ecco nel dettaglio l'offerta di "Abo 60+". Gli altoatesini di età compresa tra i 60 e i 70 anni potranno acquistare una tessera valida per un anno su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale al prezzo di 100 euro: sono compresi gli autobus urbani ed extraurbani, la ferrovia della Val Venosta, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola e tutti i treni regionali che viaggiano tra il Brennero e Trento. Per gli over 70 la tesserà sarà addirittura gratuita, e darà ugualmente diritto ad utilizzare in maniera perenne qualsiasi mezzo di trasporto pubblico. "Per agevolare ulteriormente gli anziani - ha aggiunto Widmann - abbiamo pensato di eliminare l'obbligo di obliterazione, che spesso rappresenta un problema per alcune persone appartenenti a questa fascia d'età. Questa iniziativa nasce dall'esempio di "Abo+", la tessera riservata ai giovani e utilizzata ogni giorno da circa 10mila studenti altoatesini".

Tra le altre iniziative nel settore dei trasporti e della mobilità, il presidente Durnwalder ha sottolineato la carta famiglia da utilizzare sui mezzi pubblici con uno sconto del 50% già a partire dal primo figlio. Le tessere di "Abo 60+" saranno disponibili dal 16 giugno prossimo presso tutti i punti vendita del trasporto pubblico integrato.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su