Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Notevole partecipazione al seminario sugli interventi per le persone non autosufficienti

Oltre 200 operatori sei servizi sociali hanno preso parte nei giorni scorsi al seminario informativo organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano sul tema “L’attuazione degli interventi per l’assistenza delle persone non autosufficienti”.

Nel corso del seminario informativo al quale hanno preso parte in qualità di relatori il dott. Karl Tragust, direttore della ripartizione politiche sociali, sul tema “Lo stato di attuazione della legge per la non autosufficienza”, seguito dall’assessore Richard Theiner che ha trattato il tema “Il riconoscimento del fabbisogno di assistenza”, la dott.ssa Heidi Wachtler, coordinatrice del Servizio per la valutazione della non autosufficienza che ha parlato sul tema “L’assegno di cura e l’amministrazione del fondo per la non autosufficienza” ed il dott. Heinrich Oberschmied, direttore dell’Ufficio previdenza ed assicurazione sociale ha quindi illustrato “Le prestazioni assistenziali, tariffe e partecipazione ai costi”.

Circa 4000 delle 6500 persone che vengono assistite a domicilio e percepiscono l’assegno di accompagnamento e di assistenza domiciliare  sono state già visitate dalle commissioni che si occupano del loro inserimento nelle varie categorie di assistenza.

Il dott. Tragust ha sottolineato che i lavori preparatori procedono in base al programma e che dal prossimo mese di luglio si potrà procedere al pagamento dell’assegno di cura. È stato sottolineato inoltre che nessuno dei percettori dei contributi previsti sinora dalla legislazione provinciale andrà a ricevere un contributo inferiore, anzi coloro che saranno inseriti nella terza e quarta categoria riceveranno contributi più elevati.

La nuova legge provinciale sugli interventi per le persone non autosufficienti prevede quattro categorie che percepiranno rispettivamente un contributo mensile di 510, 900, 1350 e 1800 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su