Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

28 maggio: delegazione arabo-israeliana da Durnwalder

Una delegazione mista di arabi ed ebrei di Israele incontra mercoledì 28 maggio a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. La delegazione vuole discutere con Durnwalder dell'esperienza del "modello Alto Adige" quale soluzione per la convivenza tra i gruppi, con un particolare riferimento alla tutela della minoranza arabo-israeliana.

Una quindicina tra rappresentanti politici, del mondo economico e dei mass media di Israele hanno risposto all'invito del Centro italiano per la pace in Medio Oriente (CIPMO) e saranno in visita la prossima settimana in Alto Adige per studiare da vicino lo sviluppo dell'autonomia speciale.

L'incontro con il presidente Luis Durnwalder è in programma a Bolzano

 mercoledì 28 maggio

alle 9.30

nella Sala sedute della Giunta provinciale

a Palazzo Widmann (2° piano)

in via Crispi 3.

Durnwalder illustrerà agli ospiti della delegazione mista israeliana - composta da esponenti del mondo arabo e di quello ebreo - lo sviluppo della convivenza in Alto Adige e i punti centrali sui quali fonda l'autonomia speciale, da molti considerata una sorta di modello per la tutela di altre minoranze.

Dopo il colloquio con il Presidente la delegazione mediorientale ha in programma una serie di incontri con rappresentanti del mondo economico e della cooperazione, della ricerca e del Comune capoluogo. Sarà l'assessore provinciale Florian Mussner ad accompagnare infine gli ospiti israeliani - venerdì 30 - alla scoperta della realtà dei ladini, con una visita al Museo ladino di San Martino in Badia. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su