Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centro soccorso per Bressanone

Entro il 2008 dovrebbero iniziare i lavori preparatori per il nuovo centro soccorso a Bressanone. In un unico edificio sull'areale ospedaliero saranno riuniti tutti i servizi di soccorso. Il Comitato tecnico provinciale di recente aveva espresso il suo parere favorevole in merito al progetto.

Il modello del nuovo Centro soccorso di Bressanone (FOTO:USP)

L'edificio per il centro soccorso sorgerà sull'area dove attualmente è sistemata la Croce Bianca e le cui strutture saranno trasferite entro gli inizi del 2009 con una spesa di 150.000 Euro. Quindi sará possibile appaltare i lavori per la costruzione del nuovo centro dove saranno ospitate Croce Bianca, Croce Rossa, i soccorsi alpini dell'Alpenverein AVS e del CAI Club Alpino Italiano ed il servizio di soccorso per emergenze idriche.
L'edificio consterà di tre piani fuori terra e di un garage sotterraneo. Al pianterreno troveranno sistemazione i garage dei mezzi dei servizi di soccorso e per le varie attrezzature oltre agli spogliatoi e uffici.
Nei rimanenti piani saranno dislocate sale sedute, uffici, sale di soggiorno e di riposo ed anche una sala multiuso.
Complessivamente l'edificio avrá una cubatura di 24.071 metri cubi. A nord del complesso ospedaliero vi sarà anche la pista di atterraggio per l'elicottero con relativi hangar.
Una volta ultimati i lavori per il garage interrato, l'Azienda sanitaria disporrà, come ora di 500 posti auto, mentre se ne aggiungeranno 50 per il nuovo centro.
La nuova struttura verrà a costare circa 9 milioni di Euro, un imporot considerevole, ma giustificato, secondo l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner che sottolinea l'importanza di dotare di una sede appropriata e funzionale i servizi di soccorso indispensabili per garantire interventi rapidi a granzia della salute e la vita dei cittadini. Mussner si impegnerà affinchè i finanziamenti necessari siano resi disponibili. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su