Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere paramassi lungo la provinciale della Val d'Ultimo

Un tratto della strada provinciale della Vla d'Ultimo all'altezza del lago Zoccolo sarà posta in sicurezza dalla caduta massi. I lavori relativi agli interventi sono stati assegnati la scorsa setimana dal Dipartimento lavori pubblici e verranno a costare circa 270.000 Euro.

Sarà resa più sicura la strada provinciale della Val d'Ultimo nei pressi del lago Zoccolo.

Il tratto interessato dai lavori è di circa trecento metri ed è interessato costantemente dalla caduta massi e da franamenti. In tre punti differenti è stato progettato di installare nuove barriere paramassi al fine di garantire una protezione efficace degli utenti della strada, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.
Entro la fine d'agosto 2008, come spiega il responsabile di progetto Bernhard Tratter dell'Ufficio tecnico strade Ovest della Provincia.
In base al progetto stilato dall'ing. Günther Kiem, la prima fase dei lavori consisterà nel disgaggio della scarpata rocciosa e nel consolidamento della medesima con rete metallica semplice per circa 200 metri quadri. Quindi saranno demolite le opere paramassi preesistenti e sostituite con una nuova barriera paramassi deformabile alta 4 metri che sarà posizionata in tre punti, una con lunghezza di 75 metri e capacità di assorbimento d'energia garantito di 2.000 kilojoule, la seconda con pari capacità di assorbimento e lunghezza di 230 metri, e la terza lungha 70 metri e capacità d'asorbimento di 1.500 kilojoule.
Sarà inoltre completata la rete metallica con ulteriori 640 metri quadri per evitare la caduta di sassi sulla strada attroverso i varchi fra i tronchi della barriera paramassi.
Il Dipartimento lavori pubblici ha affidato l'esecuzione delle relative opere all'impresa "HTB-Hoch-Tief-Bau GmbH" di Imst (Tirolo del Nord). I costi degli interventi ammonta a circa 270.000 Euro. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su