Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stanziati 546.000 euro per progetti scolastici di educazione alla salute

Approvati dalla Giunta provinciale i programmi per gli interventi di educazione, formazione ed approfondimento alla salute in tutte le scuole della Provincia per l’anno scolastico 2008/2009 per un totale di 546.000 euro. La priorità degli interventi di educazione alla salute nelle scuole provinciali è rappresentata dalle tematiche relative all’alimentazione, al movimento, ai comportamenti a rischio degli alunni ed al lavoro in rete con i servizi sanitari e sociali.

Ogni anno l’Assessorato alla sanità e politiche sociali mette a disposizione delle tre Intendenze scolastiche un’ingente somma per finanziare i progetti di educazione scolastica alla salute in tutte le scuole della Provincia.

“La prevenzione in ambito della salute” rileva l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, “è un importante investimento nel futuro e bisogna iniziare presto ad educare i giovani sull’importanza di stili di vita sani, sia dal punto di vista fisico, che psicologico che sociale.

Sono innumerevoli corsi e le iniziative finanziate per il prossimo anno scolastico per tutte le scuole della Provincia, rivolte ad insegnanti, genitori ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Si va da corsi di aggiornamento ai materiali di insegnamento per insegnanti per studenti ad iniziative di educazione alla salute ed incontri sui temi prioritari del movimento, dell’alimentazione e dei disturbi del comportamento”.

Il comitato di consulenza, composto da rappresentanti dei tre gruppi linguistici delle Intendenze scolastiche, della Scuola professionale, dell’Istituto pedagogico, dei Comprensori sanitari dell’Azienda sanitaria e dell’Assessorato alla sanità a fine aprile ha approvato all’unanimità i programmi sottoposti dalle Sezione delle tre Intendenze scolastiche.

Alle scuole di lingua tedesca sono stati assegnati 313.000 euro per un totale di 87 progetti, alla scuole di lingua italiana 212.000 per 10 progetti (fra cui l’importante progetto di “Sportello consulenza psicologica” in tutte le scuole) ed alle scuole di lingua ladina circa 21.000 euro per 15 progetti.

Come da indicazioni dell’Assessorato alla sanità, le priorità contenute nei programmi riguardano le tematiche dell’alimentazione (comprensivi i disturbi alimentari) ed il movimento. Le tematiche legate alla dipendenza da sostanze (alcool, fumo ecc.) e all’educazione sessuale sono affrontate per la rilevanza che hanno nei giovani le malattie legate a comportamenti a rischio.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su