Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Potenziata la ferrovia tra Alto Adige e Tirolo: Durnwalder e Widmann firmano l'accordo

Cadenzamento orario tra Bolzano e il Brennero e tra il Brennero e Innsbruck, nuove corse tra Fortezza e Lienz, un treno ogni due ore tra Innsbruck e Lienz con tempi minimi di attesa a Fortezza: sono i punti centrali del documento strategico con cui Provincia di Bolzano e Land Tirol avviano il potenziamento del trasporto ferroviario locale che interessa la val Pusteria e l'Alta val d'Isarco. Lo hanno firmato oggi (20 maggio) al Brennero il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Thomas Widmann assieme al governatore Herwig van Staa e all'assessore tirolese Anton Steixner.

Durnwalder e Widmann firmano al Brennero il protocollo dell'accordo con il Tirolo (Foto USP/Pertl)

La collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo nel settore del traffico ferroviario fa un notevole salto di qualità: con l'accordo sottoscritto simbolicamente al Brennero dai due governatori viene introdotto un cadenzamento di 120 minuti per tutto il giorno tra Lienz e Innsbruck, mentre oggi sono solo due i treni sulla stessa tratta. Saranno attivati inoltre collegamenti ogni ora tra Innsbruck e Bolzano e l'acquisto di nuove automotrici policorrente, abilitate a viaggiare anche in Austria, permetterà di evitare il cambio di motrice al Brennero. "Il mantenimento dei Korridorzüge - ha rilevato Durnwalder - era previsto già nell'Accordo di Parigi, oggi siamo in grado di garantire un programma con collegamenti certi e comodi su due tratte per noi fondamentali." Durnwalder e van Staa hanno ribadito che "la collaborazione nel settore dei trasporti per creare un moderno sistema di infrastrutture, a cominciare dal tunnel del Brennero, rappresenta un esempio di politica regionale europea." Un sistema che potrebbe allargarsi ad altre tipologie di collegamento, come il gas o l'energia.

"Il piano provinciale della mobilità ferroviaria - ha ricordato l'assessore Widmann - prevede l'introduzione entro due anni in Alto Adige del cadenzamento di 30 minuti e un moderno piano tariffario che andrà incontro alle esigenze di pendolari, studenti e degli utenti in generale." L'assessore ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a realizzare un programma complesso come quello sull'asse Alto Adige-Tirolo, "che ha richiesto due anni di lavoro per mettere a regime materiale rotabile, infrastrutture e orari: parliamo infatti di spostamenti che interessano ben 90 treni."

In concreto, i parametri della rafforzata collaborazione nel settore della mobilità prevedono con il nuovo orario invernale a dicembre collegamenti ferroviari potenziati tra i due capoluoghi Bolzano e Innsbruck, con frequenza di corse ogni due ore e successivamente ogni ora. Tra Lienz, Fortezza e Innsbruck viene introdotto - nella prima fase del programma - un analogo cadenzamento di 120 minuti, con tempi di attesa di 3-4 minuti a Fortezza. Per garantire un elevato standard qualitativo la Provincia ha acquistato 8 nuovi treni al costo di 60 milioni €, da impiegare sulla tratta del Brennero e in Pusteria. Il Tirolo ha fatto altrettanto acquistando 4 nuovi treni. Il sistema delle automotrici policorrente garantisce una corsa continuata senza necessità di cambio di locomotore al confine. Grazie a questi interventi coordinati è prevista annualmente una percorrenza di 290mila km aggiuntivi.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su