Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via le giornate delle porte aperte al centro Laimburg

Da oggi (venerdì 16) sino a domenica, il centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg apre le sue porte a tutti gli interessati, invitandoli a conoscere da vicino l'attività della struttura. "La popolazione può direttamente constatare - ha spiegato il presidente Durnwalder - che la Laimburg non è solo una cantina vinicola, ma un centro dove si fa ricerca ad alto livello".

Durnwalder e il direttore del centro Josef Dalla Via accanto alle grandi botti con il vino prodotto alla Laimburg

Inaugurando le giornate delle porte aperte, il governatore altoatesino ha sottolineato come il centro sia ormai diventato una struttura moderna e all'avanguardia sotto tutti i punti di vistaì. "Qui ogni giorno operano studiosi e ricercatori - ha ricordato Durnwalder - che si applicano con eccellenti risultati all'agricoltura di montagna, alla frutti- e viticoltura, nonchè alle tecniche di conservazione e lavorazione. In questi tre giorni la popolazione potrà ammirare da vicino il centro, che rappresenta un vero fiore all'occhiello della nostra Provincia, e capire meglio come funzione e che attività vi si svolgono. Laimburg è famosa soprattutto per la cantina nella roccia, ma in realtà vi è tutta  una struttura dove si fa lavoro di ricerca di alto livello".

La manifestazione (aperta sino a domenica, dalle 9 alle 18) propone un percorso alla scoperta di tutti gli aspetti che influenzano la crescita di piante, animali e persone. La rassegna comprende naturalmente anche le informazioni riguardanti la vinicoltura e la celebre cantina scavata nella roccia, nonché l'attività dei laboratori di ricerca e analisi. Durante la tre giorni sarà possibile anche soffermarsi su altri aspetti della ricerca, dalla pescicoltura allo stoccaggio della frutta, dalla coltivazione dei frutti di bosco a quella delle piante servatiche e officinali. La ricca offerta è completata dalla visita ai vigneti e al giardino del centro, fino ai resti archeologici conservati ai piedi della rovina di Laimburg. A disposione dei visitatori c'è anche un servizio di bus navetta che ogni 15 minuti fa la spola tra il Centro Laimburg e la stazione ferroviaria di Ora.

A margine dell'inaugurazione ufficiale delle giornate delle porte aperte, il presidente Durnwalder ha incontrato anche Tatiana Nikolaeva, alta funzionaria del Ministero dell'agricoltura del governo russo. "Le abbiamo fatto visitare il centro di Laimburg - conclude il presidente della giunta - ponendo le basi per una possibile espansione dell'export dei nostri prodotti agricoli verso un mercato interessante e in forte espansione come quello russo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su