Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 17 maggio prova di tenuta statica per il rinnovato ponte di Avelengo

Sabato 17 maggio il rinnovato ponte di Avelengo, quello con la maggior campata di tutto l'Alto Adige, rimarrà chiuso al traffico per diverse ore. Motivo della decisione, la necessità di svolgere le prove di tenuta statica delle struttura recentemente risanata. Sul ponte transiteranno 15 camion a pieno carico.

Il ristrutturato ponte di Avelengo su cui verranno effettuati i test di tenuta statica

La disposizione di legge in materia di tenuta statica, per strutture come quella di Avelengo, prevedono delle prove caratterizzate dalla presenza sul ponte di 15 tir a pieno carico, per un peso totale di circa 600 tonnellate. Le prove verranno monitorate sotto tutti i punti di vista grazie alla presenza di 14 sensori collegati a un computer che controlleranno i movimenti verticali e le torsioni del ponte. Durante i test, il ponte di Avelengo dovrà rimanere chiuso al traffico stradale dalle 7.30 di sabato 17 maggio sino alle 16 dello stesso giorno. Il traffico verrà deviato la strada Terlano-Meltina-Verano.

"I lavori per il risanamento del ponte di Avelengo - annuncia l'assessore provinciale Florian Mussner - erano assolutamente necessari, e si sono svolti nella maniera minore possibile, tanto che l'opera è stata consegnata addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti". Costruito negli anni '80 il ponte sulla strada per Avelengo è quello con la maggior campata di tutto l'Alto Adige. Negli ultimi anni la struttura aveva subito un cedimento di circa mezzo metro nella parte centrale che ha reso necessario l'intervento di risanamento strutturale. Il ponte è stato risollevato di 60 centimentri avvalendosi di una struttura in acciaio costituita da pali a forma di V allacciati con cavi metallici. Si tratta di una metodica lavorativa unica ed innovativa che ha consentito di mantere il vecchio manufatto tramite il consolidamento statico della portata. Le corsie sono state portate alla larghezza indicata, ed è stato predisposto un comodo marciapiede. In totale, l'opera è costata circa 5 milioni di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su