Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la mostra "Lo Sciliar: scrigno di tesori"

Da oggi sino al 30 giugno il museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà la prima tappa della mostra itinerante “Lo Sciliar: scrigno di tesori”, rassegna dedicata all’habitat dello Sciliar e alla ricerca scientifica sull’argomento. La mostra è stata inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Michl Laimer

Visita guidata alla mostra "Lo Sciliar: scrigno di tesori"

Nel XIX secolo la ricchezza di specie animali e vegetali nella zona dello Sciliar attirava frotte di turisti naturalisti interessati alla flora e alla fauna. Dopo un secolo questa tradizione torna in auge con il progetto "Habitat Sciliar", realizzato dal museo di scienze naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali e la Ripartizione foreste della Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto si può riassumere efficacemente in tre parole – revival, documentazione, prospettive – e culmina in una mostra itinerante. Per la mostra è stata immaginata una stanza d’albergo ai Bagni di Razzes presso Siusi, un tempo meta di molti turisti naturalisti, abitata da uno studioso di scienze naturali: idee, risultati, liste di specie, riproduzioni, rassegna stampa e diario permettono al visitatore di toccare con mano, anche attraverso postazioni multimediali, il lavoro dello scienziato.

La mostra "Lo Sciliar: scrigno di tesori" è stata inaugurata questa mattina (giovedì 15 maggio) dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, dall'assessore all'ambiente Michl Laimer, dal presidente dell'Ente musei Bruno Hosp e dal direttore del museo di scienze naturali Vito Zingerle. "Nel territorio dello Sciliar - ha sottolineato Durnwalder - sono stati rinvenuti 5mila esemplari di animali e piante, alcune delle quali prossime all'estinzione. La mostra ospitata dal museo di scienze naturali incarna quello spirito di conservazione che solo gli amanti della natura possono provare". "Grazie al progetto "Habitat Sciliar" - ha aggiunto Laimer - abbiamo coinvolto in maniera attiva le scuole della zona, contribuendo alla diffusione anche tra i più giovani di una predisposizione positiva alla tutela dell'ambiente e della natura".

Contemporaneamente alla mostra, ospitata dal museo di scienze naturali sino al 30 giugno (da martedì a domenica, dalle 10 alle 18) è stato lanciato un quiz a premi settimanale riguardante il progetto "Habitat Sciliar" sul sito www.museonatura.it. Dopo Bolzano, le altre tappe della mostra itinerante "Lo Sciliar: scrigno di tesori" saranno Fiè allo Sciliar (3-31 luglio, sala mostre), Tires (5-28 agosto, scuola elementare), Siusi (2-13 settembre, vecchia scuola elementare) e Castelrotto (Turm, 16 settembre-11 ottobre).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su