Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza, da domani in vigore il nuovo testo unico

Entra in vigore domani, giovedì 15 maggio, il nuovo testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Soddisfatta l'assessora provinciale Luisa Gnecchi: "Al termine di un lungo percorso - commenta - si è finalmente riusciti a riunire in un unico documento le numerose norme a tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro".

Il nuovo testo unico, pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale, e che entrerà in vigore domani (15 maggio) è particolarmente "ricco" e può contare su oltre 300 articoli, nonchè su numerosi allegati e dettagli tecnici. "La nuova normativa - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - non si è limitata a raccogliere tutta la documentazione in materia di sicurezza, ma ha introdotto alcune importanti novità come il rafforzamento degli obblighi di formazione per i lavoratori, l'inasprimento delle sanzioni in caso di inadempienze e l'ampliamento di importanti tutele anche ai lavoratori autonomi".

Il testo unico punta inoltre a far emergere, sia tra i lavoratori che tra i datori di lavoro, una più forte cultura della sicurezza, partendo da una maggiore e più propositiva collaborazione tra ambo le parti. Da sottolineare, inoltre, l'importante previsione di introdurre il tema della sicurezza sul luogo di lavoro anche nei programmi scolastici. Il passaggio dalla vecchia alla nuova normativa sarà comunque graduale per alcuni settori, come quello relativo alla valutazione dei rischi, per i quali le nuove disposizioni entreranno in vigore con l'inizio del mese di agosto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su