Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di martedì 13 maggio 2008

Misure contro il carovita, i temi della politica fiscale e dell'immigrazione. A questi temi la Giunta provinciale oggi, martedì 13 maggio 2008, ha dedicato gran parte della seduta; una decisione definitiva potrebbe essere adottata entro il mese di giugno dopo aver eseguito i necessari calcoli, come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Tra le decisioni prese la revisione del Piano paesaggistico dell’Alpe di Siusi, la vendita del 25 per cento delle azioni della società partecipata Brennercom, l’approvazione dei criteri per le microstrutture per l’infanzia.

Carovita, politica fiscale e immigrazione

In futuro, tra le misure per controllare in modo mirato il fenomeno dell’immigrazione, dovrebbero essere accettate un numero inferiore di richieste di lavoratori stagionali e non avanzate dall’economia altoatesina e dovrebbe essere data la precedenza ai lavoratori dei Paesi comunitari rispetto a quelli provenienti da Paesi terzi. Attualmente, come ha ricordato il presidente Durnwalder, in Alto Adige lavorano 3.500 lavoratori provenienti dall’ex Germania dell’Est. Il trend di accoglimento delle richieste va già in questa direzione: per quanto riguarda gli stagionali se nel 2004 su 20.398 richieste le quote ammesse furono 12.000, su 2.546 richieste nel 2005 le quote fissate furono pari a 2.210, su 2.309 domande del 2006 le quote ammesse furono 2000 analogamente all’anno 2007. Per il 2008 il contigente ammesso è calato a 1.200 unità a fronte di 1.087 richieste (all’8 maggio 2008). Anche il numero di nullaosta al lavoro a carattere non stagionale è diminuito costantemente da 528 nell’anno 2004 (su 1.975 richieste) a 389 nullaosta nel 2007 (evasione ancora in corso) su 1.722 richieste.

Una revisione è prospettata anche per quanto attiene gli aiuti sociali che dovrebbero essere assegnati ai lavoratori residenti da almeno cinque anni e con lavoro. Riguardo agli incentivi per la casa, dovrebbero essere introdotte due graduatorie separate, una per i cittadini dell’Unione Europea e una per quelli dei Paesi terzi. Per quanto concerne l’accesso alla scuola, i bambini di famiglie provenienti da Paesi terzi dovrebbero frequentare corsi di lingua e sostenere un esame per verificare la conoscenza linguistica minima che consenta loro di seguire le lezioni.

Parlando dei problemi fiscali e del carovita il presidente Durnwalder ha annunciato che la Giunta intende chiedere al nuovo Governo la completa autonomia fiscale in modo tale da garantire un più equilibrato carico fiscale. Un’altra necessità è quella di introdurre delle riduzioni della pressione fiscale oltre che per la fascia a minor reddito anche per quella del cosiddetto ceto medio. Una regolamentazione particolare dovrebbe essere prevista anche per le imprese che effettuano reinvestimenti.

Tra i possibili provvedimenti che la Provincia potrebbe adottare vi è l’aumento dell’importo mensile del minimo vitale di 100 Euro al mese, che comporterebbe la revisione di altri parametri di incentivazione; l’adeguamento delle quote di detrazione per le persone a carico, l’aumento delle pensioni d’invalidità, la riduzione del numero di borse di studio a fronte dell’incremento degli importi assegnati a chi ha bisogno, l’abolizione del ticket per i ricoveri ospedalieri, la riduzione da 1,35 a 1 per cento della quota che i Comuni sono chiamati a restituire alla Provincia per lo smaltimento delle acque, che avrebbe quale conseguenza la riduzione della tariffa per i cittadini.

Per ora non è stata adottata ancora alcuna delibera. Come ha sottolineato Durnwalder, devono essere eseguiti precisi calcoli. Una decisione potrebbe giungere entro il mese di giugno.

Energia alternativa nel verde agricolo

Non richiederà alcuna variazione al Piano urbanistico comunale del Comune di competenza la realizzazione nel verde agricolo di impianti a biogas o biomassa fino a 200kW, di impianti eolici fino a 50 kW e di impianti fotovoltaici o a pannelli solari fino a 50 metri quadri (non vi è alcun limite, invece, per i pannelli solari o fotovoltaici realizzati sui tetti). Per gli impianti idroelettrici il limite ammesso è di 3000 kW. Lo prevede la modifica al regolamento d’esecuzione della legge urbanistica in materia di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili approvata oggi dalla Giunta provinciale.

Vendita azioni Brennercom

La Provincia e il Comune di Bolzano porranno in vendita con asta pubblica il 25 per cento delle azioni della società per azioni Brennercom. Il pacchetto azionario dovrà essere acquisito in toto. Il costo stimato per singola azione è di 704 Euro, il prezzo di vendita è stato fissato in 1.050 Euro per azione. È stato deciso che resti in vigore il diritto di prelazione. La quota che sarà messa in vendita dalla Provincia è del 22,29 per cento (per un totale di 10.252 azioni) mentre quella del Comune del 2,71 per cento (per complessive  1.248 azioni).

Abilitazione per conduzione impianti termici

In futuro in provincia di Bolzano per condurre impianti termici oltre i 233 kW sarà necessaria la frequenza di 100 ore formative (in precedenza erano solo 75) che consentiranno di conseguire la necessaria abilitazione. Lo stabilisce il regolamento d’esecuzione approvato oggi dalla Giunta provinciale.

Filtro antiparticolato: agevolazioni fiscali

La Provincia ha deciso di accogliere le misure contenute nel decreto ministeriale per quanto attiene le agevolazioni fiscali per i veicoli con filtro antiparticolato. I proprietari di veicoli sui quali saranno installati filtri antiparticolato potranno godere di due anni di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche.

Accreditamento microstrutture per la prima infanzia

In futuro, per poter essere accreditate, le microstrutture per la prima infanzia dovranno presentare precisi requisiti. Ogni cinque bambini dovrà essere a disposizione una persona per l’assitenza adeguatamente formata, per ogni bambino la struttura dovrà garantire una superficie di 8 metri quadri; ogni microstruttura potrà ospitare al massimo 20 bambini. Questo quanto prevedono gli appositi criteri per l’accreditamento approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi.

Gestione del Centro Guida Sicura

La Giunta provinciale oggi ha deciso di assegnare alla società a capitale interamente provinciale “Centro di Guida Sicura – Safety Park Vadena Alto Adige-Safety Park Pfatten Südtirol S.r.l.” la concessione della gestione della struttura realizzata dalla Provincia nel comune di Vadena in località Ischia Frizzi; la concessione avrà durata di sei anni.

Modifiche al Piano paesaggistico dell’Alpe di Siusi

La Giunta si è occupata delle modifiche al piano paesaggistico dell'Alpe di Siusi: a partire dal 1° dicembre 2008 è in vigore il divieto di accesso all’Alpe di Siusi tra le ore 10 e le 17 (ad eccezione degli ospiti in arrivo o in partenza dagli hotel dell'altopiano), durante il resto della giornata si potrà invece circolare. Sull’Alpe di Siusi, secondo quanto deciso dalla Giunta, non sono ammesse nuove costruzioni per gli esercizi ricettivi; nelle strutture ricettive esistenti potranno essere apportate migliorie qualitative ma non più quantitative. Strutture destinate al pubblico quali bar, ristoranti o parcheggi potranno essere realizzate nelle zone turistiche ammesse. Per quanto riguarda i garage sotterranei è stata individuata una soluzione di compromesso rispetto a quelle presentate dalla prima Commissione tutela del paesaggio e quella del Comune e della 2. Commissione tutela del paesaggio: potrà essere costruito, senza limiti, un grande garage nella zona del Compaccio, mentre sono stati stralciati gli altri due previsti nella zona Ritsch e Saltria. Inoltre, gli esercizi ricettivi potranno costruire propri garage interrati.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su