Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Provincia e Comuni per un Alto Adige vicino ai bambini: bilancio e nuove misure

Strutture diurne per l'infanzia, assistenza estiva, servizio mensa, ma anche contributi finanziari, orari di lavoro flessibili e consulenza ai genitori: le offerte per le famiglie sono molte, grazie alle priorità e agli interventi fissati dalla Giunta provinciale. Cosa è stato fatto e cosa resta da fare è stato discusso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessora Sabina Kasslatter oggi (9 maggio) nell'incontro a Bolzano con i rappresentanti dei Comuni altoatesini.

Da sinistra, il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler, il sindaco di Santa Cristina Bruno Senoner, il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur (Foto USP/Pertl)

L'appuntamento a Palazzo Widmann è partito da un obiettivo chiaro: intensificare la collaborazione tra Provincia e Comuni per un Alto Adige vicino alle famiglie. Il presidente Durnwalder ha ricordato che il sostegno della famiglia è uno dei punti prioritari dell'impegno della Giunta provinciale nell'attuale legislatura: "Abbiamo infatti triplicato i mezzi finanziari destinati alle famiglie, passati dai 17,5 milioni € del 2003 ai 57,8 milioni del 2007."

L'impiego di questi finanziamenti è stato illustrato dall'assessora Kasslatter Mur: "L'investimento ha riguardato tre livelli: il finanziamento diretto e indiretto delle famiglie, dall'assegno della Provincia ai contributi pensionistici per l'educazione dei figli e per la cura", ha detto. Il secondo livello ha racchiuso le misure per conciliare famiglia e lavoro: "Soltanto nel 2007 ben 35mila bambini hanno beneficiato del servizio di assistenza extrascolastica in estate, e la Giunta provinciale ha messo a disposizione per questo progetto 7 milioni €." Inoltre Provincia e Comune offrono il servizio mensa, aperto oggi a tutti i bambini e tutti i giorni. "E infine il numero dei bambini seguiti nelle strutture per l'infanzia o dalle Tagesmüttern è salito da 1400 a 2230", ha concluso Kasslatter Mur.

"C'è ancora molto da fare", ha sottolineato Durnwalder, ricordando che l'assistenza va ulteriormente ampliata, al pari della consulenza alle famiglie. "Sono sfide su cui la Giunta si impegna con attenzione e convinzione e che con la collaborazione dei Comuni potranno essere vinte a pieno vantaggio delle famiglie che vivono in Alto Adige."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su