Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Pusteria: Widmann illustra il piano e le novità

Nuovi binari, nuovi treni, nuove stazioni, nuovo orario: si lavora per un completo ammodernamento della linea ferroviaria della val Pusteria e già a fine anno si vedranno i primi risultati concreti. L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha illustrato oggi (9 maggio) a Brunico piano e obiettivi dell'operazione risanamento.

L'assessore Thomas Widmann alla presentazione delle novità alla stazione di Brunico

Modello vincente per la nuova linea ferroviaria della Pusteria è quella della Venosta, "dove registriamo un grande successo del treno grazie a stazioni confortevoli, orari adeguati, treni moderni e alta affidabilità", ha detto Widmann. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, si segnala anche un risparmio nei costi di gestione, "che rispetto a quelli di Trenitalia sono inferiori di circa il 30 per cento", ha confermato l'assessore. 

Per realizzare concretamente questo modello anche in Pusteria la Provincia ha avviato un complesso programma di modernizzazione delle infrastrutture. "Con Rete ferroviaria italiana investiremo 40 milioni € nei punti di incrocio, in un moderno sistema di controllo del traffico su rotaia e in nuovi sistemi di informazione degli utenti", ha spiegato Widmann a Brunico. La Provincia assicura il prefinanziamento di tutti i lavori e in contropartita assumerà le superficie ferroviarie dismesse da RFI, per un controvalore di 20 milioni €. Inoltre 12 milioni € saranno destinati al risanamento delle stazioni e circa 60 milioni nell'acquisto di nuovi treni. "Non vogliamo lasciare tutto il traffico ferroviario a Trenitalia, ma offrire anche un servizio gestito dalla SAD, che contribuirà a migliorare la competitività e la qualità del servizio pubblico locale", ha aggiunto Widmann. Già in agosto sono fissate le prime corse di prova dei nuovi treni, tra settembre e gennaio 2009 saranno consegnati quattro treni a quattro vetture e altrettanti a sei.

Con il cambio dell'orario ferroviario nel dicembre 2008 si conclude la prima fase dell'ammodernamento: "Saremo poi nella condizione di introdurre il cadenzamento di 30 minuti tra Fortezza e Brunico nonché di offrire alcuni collegamenti diretti con Bolzano nelle ore di punta", ha sottolineato l'assessore provinciale. Per garantire questi miglioramenti saranno creati nuovi punti di incrocio a Rio Pusteria, Casteldarne e Brunico e saranno sostituiti i binari nelle stesse località e a Villabassa. A Valdaora verrà spostata la stazione, a San Lorenzo verrà realizzata una fermata e anche le stazioni di Rio Pusteria, Vandoies, Casteldarne e Monguelfo cambieranno volto. "Per consentire l'esecuzione dei lavori sui binari, tutta la linea ferroviaria dovrà restare chiusa dal 21 giugno a fine luglio", ha annunciato Widmann. In quella fase il trasporto pubblico verrà garantito, in tutti i collegamenti, da un servizio di autobus sostitutivo.

Dopo la conclusione della prima fase, entro dicembre 2009 dovranno essere ultimati tutti i lavori preparatori per consentire le corse dirette ogni ora dalla Pusteria a Bolzano. Entro dicembre 2010 invece si lavorerà per stabilizzare il nuovo regime e aumentare la flessibilità dell'orario ferroviario, nonché nell'attivazione di nuove fermate a Versciaco, all'ospedale di Brunico, a Chienes, Sciaves o Aica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su