Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tesori dello Sciliar in mostra al Museo di Scienze Naturali

Dal 16 maggio al 30 giugno prossimi il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospita la prima tappa della mostra itinerante “Lo Sciliar: scrigno di tesori”, dedicata all’habitat dello Sciliar e alla relativa ricerca scientifica. La mostra sarà inaugurata giovedì 15 alle 11 dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Nel XIX secolo la ricchezza di specie animali e vegetali nella zona dello Sciliar attirava decine di naturalisti interessati alla flora e alla fauna, tanto che si consolidò un vero e proprio turismo naturalistico. Dopo un secolo questa tradizione rivive con il progetto “Habitat Sciliar”, realizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali e la Ripartizione foreste della Provincia.

Il progetto culmina in una mostra itinerante che sarà presentata tra maggio e ottobre nelle località più significative della ricerca sui tesori dello Sciliar. Per la mostra è stata immaginata una stanza dell’albergo “Bad Ratzes” di Siusi, un tempo alloggio di molti turisti naturalisti: idee, risultati, liste di specie, riproduzioni, rassegna stampa e diario permettono al visitatore di toccare con mano, anche attraverso postazioni multimediali, il lavoro dello scienziato.

La mostra itinerante sarà inaugurata a Bolzano

giovedì 15 maggio

alle ore 11

al Museo di Scienze naturali

in via Bottai 1

dal presidente Luis Durnwalder. La mostra rimarrà al Museo di Scienze Naturali fino al 30 giugno e potrà essere visitata da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Le tappe successive della mostra itinerante saranno Fié, Tires, Siusi e Castelrotto.

Per informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su