Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cardiologi e cardiochirurghi si aggiornano a Merano

Con l'intervento del presidente della Provincia Luis Durnwalder si apre sabato 10 maggio a Merano il corso di aggiornamento in cardiologia e cardiochirurgia ideato dal Comprensorio Sanitario di Merano in collaborazione con l’Irccs MultiMedica e Università degli studi di Milano.

Sabato 10 maggio, dalle 8, nella Sala riunioni dell’Ospedale di Merano, il presidente Durnwalder inaugura la prima edizione del corso di aggiornamento in cardiologia e cardiochirurgia promosso da Wolfgang Oberlechner, primario della Divisione di cardiologia dell’Ospedale di Merano, e da Francesco Donatelli, ordinario di Cardiochirurgia all’Università degli studi di Milano e direttore del Dipartimento cardio-toraco-vascolare del Gruppo MultiMedica, riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) a indirizzo cardiovascolare.

“Questi eventi formativi sono essenziali per la formazione e l’aggiornamento specialistici dei medici dei reparti di cardiologia, che si confrontano con esperti di livello internazionale sulle tecniche chirurgiche e mediche più evolute”, spiega il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale, Oswald Mayr. Il reparto di cardiologia di Merano, a seguito del riordino clinico provinciale, lavorerà in stretta sinergia con il reparto di cardiologia di Bolzano, accorpati nel Dipartimento provinciale di cardiologia.

Il corso è articolato in tre giornate. La prima (sabato 10) è dedicata alla malattia dilatativa dell’aorta ascendente e arco; la seconda (sabato 7 giugno) alla malattia dilatativa dell’aorta toraco-addominale; la terza (sabato 14 giugno) allo scompenso cardiaco. Ogni giornata è sua volta suddivisa in tre diverse sessioni. Nella prima vengono trattate epidemiologia, eziopatogenesi, storia naturale e sintomatologia della malattia oggetto dell’incontro; nella seconda vengono affrontate e descritte le tecniche diagnostiche più avanzate, con particolare riferimento ai criteri di indicazione all’intervento chirurgico; la terza giornata si focalizza invece sulle tecniche chirurgiche e mediche più moderne, prendendo come riferimento quelle in uso presso Istituti di fama internazionale.

L'evento formativo è indirizzato sia ai medici di medicina generale che agli specialisti coinvolti nel trattamento di pazienti con patologia aortica o con scompenso cardiaco, con l’obiettivo di condurre i partecipanti alla gestione più razionale dei pazienti così da indirizzarli verso indicazioni terapeutiche calibrate su ogni singolo caso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su