Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza: “Il Nautilus, un fossile vivente” (8 maggio)

Giovedì 8 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Massimo Morpurgo terrà una conferenza sul Nautilus, un fossile vivente immutato da milioni di anni.

Nautilus

Nessun altro museo o acquario pubblico in Italia, oltre al Museo di Scienze Naturali di Bolzano, ospita nelle sue vasche il Nautilus. Pochi organismi marini hanno un nome tanto conosciuto, comunemente associato alla caratteristica conchiglia a spirale piana, alla “sezione aurea”, a sottomarini fantastici e reali e a tanto altro ancora.

Il Nautilus, in realtà, è un Mollusco Cefalopode (come polpi, calamari e seppie), unico rappresentante vivente della sottoclasse dei Nautiloidi, presenti nei mari della Terra da oltre 400 milioni di anni. Anche in Alto Adige, in Val Gardena, sono stati rinvenuti fossili di Nautiloidi che vivevano circa 255 milioni di anni fa nell’antico mare del Permiano Superiore.

Nell’arco della serata, oltre a trattare la biologia del Nautilus, saranno spiegati gli accorgimenti adottati nella progettazione della vasca e nella delicata ambientazione dell’animale dalle profondità oceaniche all’acquario del museo.

Sarà un’occasione per conoscere a fondo questo splendido animale che così difficilmente si può ammirare da vicino, data l’estrema difficoltà del suo mantenimento in acquario. Infine, saranno fornite indicazioni per i subacquei su dove andare ad immergersi per osservare il Nautilus.

Massimo Morpurgo, biologo, è il curatore degli acquari del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su