Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "L'uscita centrale a Bressanone farà calare il traffico"

"La Giunta di Bressanone, il Comune di Varna e anche la Giunta provinciale si impegnano per la costruzione dell'uscita centrale della circonvallazione, perchè favorirà una significativa riduzione del traffico per la città e per Varna", sostiene l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Nella sua presa di posizione a favore del progetto Mussner conferma che ha sempre sostenuto questa decisione della Giunta provinciale.

"Lo studio sulla situazione del traffico a Bressanone dimostra chiaramente che l'uscita centrale della circonvallazione porta vantaggi a tutta l'area dei comuni di Bressanone e Varna oggi e negli anni a venire", afferma Mussner. Nella sua disamina l'assessore ricorda che se attraverso la costruzione della circonvallazione ovest circa 43% del traffico di transito verrà trasferito dalla strada statale esistente alla tangenziale - si parla di 10mila veicoli al giorno - grazie all'uscita centrale ulteriori 2500 veicoli verranno mediamente spostati sulla circonvallazione, "per un totale di circa il 55% del traffico complessivo che attualmente grava su Bressanone. Già questo calcolo dimostra quanto la nuova uscita potrà favorire una riduzione del traffico nell'area urbana."  

L'infrastruttura, spiega ancora Mussner, si trova già nella fase del progetto esecutivo, quasi pronta per il bando di gara. "Al momento però non sono disponibili i mezzi finanziari, pari a circa 12,5 milioni €, per la sua costruzione e vanno risolte le questioni dei terreni necessari." In tema di priorità, l'assessore ricorda che "prima verrà realizzata la circonvallazione ovest Bressanone-Varna, e solo dopo potrà essere costruita l'uscita centrale." Mussner annuncia infine che si riserva di intraprendere passi legali nei confronti delle persone che pubblicamente gli hanno attribuito una posizione contraria al progetto.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su