Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Solidarietà e pace sociale al centro del 1° maggio per l'assessora Kasslatter Mur

L’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato oggi una nota nella quale richiama l’importanza della celebrazione del 1° maggio, Giornata dei lavoratori per sottolineare l’importanza del lavoro e della solidarietà per assicurare la pace sociale.

Nella sua nota l’assessora Kasslatter Mur coglie l’occasione della Giornata dei lavoratori per richiamare l’attenzione sull’importanza del valore del lavoro e della solidarietà per garantire anche in futuro la pace sociale nella nostra provincia. 

L’importanza del lavoro si evidenzia ulteriormente, secondo l’assessora alla cultura tedesca, in un momento come questo caratterizzato da profonde trasformazioni nel mondo del lavoro, dall’emergere di nuove povertà che colpiscono le famiglie, gli anziani e fasce più ampie della società.

La situazione è resa ancora più difficile dalla sempre maggiore diffusione di orari di lavoro flessibili, condizioni di lavoro caratterizzate dalla precarietà, dall’impossibilità per i giovani di programmare il loro futuro nel breve e lungo periodo.

Per far fronte a processi di globalizzazione e di redistribuzione del reddito, secondo l’assessora Kasslatter, è necessario rafforzare i legami di solidarietà e di pari opportunità tra le generazioni.

Un ruolo importante in questo ambito viene svolto, inoltre, dall’istruzione e dalla formazione professionale delle nuove generazioni che devono essere accompagnate da una forte motivazione ad operare nel mondo del lavoro.

A fronte di queste considerazioni, conclude la nota dell’assessora Kasslatter, è fondamentale quindi riscoprire il valore più profondo della Giornata dei lavoratori e tutta la sua valenza positiva per la tutela della pace sociale.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su