Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio climatico del mese di aprile 2008

Il mese di aprile 2008 è stato caratterizzato dall'instabilità climatica. La media delle temperature del mese si è attestata sulla media pluriennale della stagione. In Bassa Atesina questo mese di aprile ha fatto registrare la più elevata piovosità dall'avvio del servizio, come comunica Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale.

Le apparecchiature per la misurazione delle precipitazioni atmosferiche nella stazione di rilevamento a Latzfons.

Il clima nel mese di aprile è stato all'insegna della variabilità: se nelle prime giornate si è registrata una fase di bel tempo, dal 7 aprile, si è verificato un ritorno dell'inverno con temperature fredde, nevicate con l'incremento del pericolo di valanghe al grado 4. I giorni successivi sono stati caratterizzati da nuvolosità, piogge, nebbie in quota e ben pochi raggi di sole.
Il momento di maggior piovosità si è registrato attorno all'11 aprile; una perturbazione ha fatto in modo che nel giro di 24 ore nella stazione di Egna venissero registrati poco meno di 70 litri di pioggia al metro quadro; tali precipitazioni abbondanti hanno provocato smottamenti e allagamenti sia a Bolzano che più a sud.

Per la Bassa Atesina, come spiega Dieter Peterlin, il mese di aprile 2008 con un totale di 177 litri di pioggia a metro quadro, può considerarsi il mese di aprile più piovoso da quando è stato attivato il servizio meteo. Un mese simile non si registrava dall'aprile 1989, quando caddero oltre 150 litri di pioggia al metro quadro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su