Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cambio della guardia al Soccorso alpino AVS: incontro con Durnwalder

L'attività del soccorso alpino e il coordinamento tra le varie forze di intervento sono stati tra i temi affrontati oggi (24 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a Bolzano con il nuovo presidente del Soccorso alpino dell'Alpenverein, Toni Preindl. Nell'occasione Durnwalder ha ringraziato il responsabile uscente Sepp Hölzl per il prezioso impegno negli anni a favore dell'ampliamento del servizio e della sicurezza in montagna.

Durnwalder con il nuovo presidente del Soccorso alpino AVS, Toni Preindl (a destra) e il suo predecessore Sepp Hölzl (Foto USP/Pertl)

"Per decenni Sepp Hölzl ha guidato con impegno e professionalità il soccorso alpino dell'Alpenverein - ha sottolineato Durnwalder a Palazzo Widmann - ampliando il servizio e portandolo a livelli di avanguardia." In particolare il Presidente ha ricordato la puntuale attività di formazione e aggiornamento degli operatori voluta da Hölzl, la volontà di dotarsi di strumenti e tecnologia moderni per un settore in continuo sviluppo come quello del soccorso in montagna, dove efficienza e tempestività sono fondamentali.

"Questa sua azione ha portato il soccorso alpino in Alto Adige a livelli di eccellenza in fatto di organizzazione, grazie anche alla ottima collaborazione con l'omologo servizio del CAI, ai corsi di pronto soccorso e al contatto puntuale con le altre forze di intervento", ha specificato Durnwalder, che non ha tralasciato di ricordare il contributo prezioso di Sepp Hölzl alla riforma del settore.

Con il varo della nuova legge provinciale, infatti, le competenze sul servizio di soccorso alpino sono adeguatamente transitate dal settore turismo a quello della protezione civile. Al nuovo presidente del Bergrettungsdienst, Toni Preindl, Durnwalder ha augurato di poter continuare nel solco del suo predecessore e nella buona collaborazione tra le organizzazioni di soccorso alpino e la Provincia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su