Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il nuovo laboratorio di prove materiali a Cardano

E' stato inaugurato quest'oggi (venerdì 18 aprile) dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, il rinnovato laboratorio prove materiali dell'Ufficio provinciale geologia. "Un investimento importante - ha commentato Mussner - che garantisce qualità e sicurezza a ponti, strade e, più in generale, a tutte le costruzioni".

Il direttore Ludwig Nössing accompagna l'assessore Mussner alla scoperta del nuovo laboratorio

Nel laboratorio vengono abitualmente eseguite le prove previste dalla legge sui materiali da costruzione allo scopo di garantire la miglior qualità dei prodotti e di raggiungere gli standard di sicurezza richiesti. Il vecchio laboratorio era diventato ormai inadeguato alle rinnovate esigenze dell'Ufficio, ed è stato dunque deciso di intervenire con il risanamento della struttura già esistente e con un'ampliamento dell'edificio per un volume pari a 540 metri cubi. In tutto, la Provincia ha investito per il completamento dell'opera poco più di 450mila euro. Oltre al laboratorio prove materiali, l'Ufficio geologia diretto da Ludwig Nössing può ora contare anche su due nuove sale e su un deposito interrato.

"Si tratta di una struttura importante per la nostra amministrazione - ha sottolineato Mussner durante l'inaugurazione - visto che per garantire qualità e sicurezza nelle costruzioni risulta fondamentale eseguire controlli accurati e minuziosi. Grazie all'operato del laboratorio prove materiali, l'Alto Adige potrà contare su una struttura in grado di garantire ai nostri ponti, alle nostre strade, e in generale a tutte le opere edili realizzate a livello locale, un elevato standard di qualità e dunque una maggiore durata nel tempo". L'assessore provinciale Florian Mussner, concludendo il suo discorso, ha poi sottolineato l'importanza di avere a disposizione personale altamente qualificato e specializzato, come quello attualmente impiegato presso l'Ufficio geologia. "Si tratta di uno dei fiori all'occhiello dell'amministrazione altoatesina - ha sottolineato Mussner - tanto che il laboratorio prove materiali viene spesso chiamato a fornire prestazioni anche verso l'esterno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su