Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progettazioni senza tariffe base minime: il Tar dà ragione alla Provincia

Nell'assegnazione di incarichi di progettazione l'amministrazione pubblica non è più obbligata a rispettare le tariffe base: questa la sentenza con cui il Tar di Bolzano ha confermato le ragioni della Provincia di Bolzano respingendo il ricorso contro un appalto di progettazione.

La posizione della Provincia, secondo cui gli incarichi di progettazione dell'ente pubblico non sono soggetti a tariffe di base minime, è stata confermata dalla sentenza del Tar di Bolzano, che ha deliberato in merito al ricorso dell'Ordine degli architetti e ingegneri sulla richiesta di inderogabilità dei minimi.

Con la sua sentenza il Tar fa riferimento alla norma della legge Bersani, che abolisce l'obbligatorietà dei minimi nelle progettazioni per stimolare maggiore concorrenzialità, nonché alla normativa comunitaria sulla liberalizzazione delle prestazioni. "La nuova regolamentazione consente al committente pubblico di risparmiare notevolmente sul piano degli onorari dei professionisti, ma al contempo l'ente pubblico è chiamato garantire che la qualità delle prestazioni non venga pregiudicata da offerte troppo basse", sottolinea il direttore dell'Ufficio provincial Appalti Georg Tengler.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su