Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Riguarda tutti noi", l'economia altoatesina in una brochure

Tutti i punti salienti della situazione economica in Alto Adige, con particolare attenzione alle riforme andate in porto negli ultimi mesi. Questo il contenuto di "Riguarda tutti noi", brochure di 28 pagine che fa una breve radiografia dell'economia made in Südtirol. L'opuscolo è stato presentato dal presidente Durnwalder e dagli assessori Gnecchi e Frick.

Frick, Durnwalder e Gnecchi durante la conferenza stampa

"Un sito economico appetibile è nell’interesse di tutti - ha spiegato Durnwalder - sia degli imprenditori che dei lavoratori. Un'economia sana costituisce la base per il benessere e per l'occupazione: in questi ultimi anni abbiamo investito molto nei cervelli per aumentare la qualità dei posti di lavoro, e i risultati ci stanno dando ragione. La disoccupazione è un fenomeno marginale, e anche il Pil si mantiene tra i più alti d'Europa. Ciò dimostra che c'è un progetto per il futuro: la giunta provinciale continuerà a lavorare per garantire il benessere economico di questa terra".

La brochure "Riguarda tutti noi", oltre a una panoramica generale sulla situazione economica altoatesina, riassume tutte le riforme attuate nel corso di questa legislatura. "L'ho chiamato il tempo delle riforme - commenta Werner Frick - e ci consente di guardare con maggiore ottimismo al futuro". Dalla riduzione della pressione fiscale, con l'abbattimento dell'Irap, al miglioramento delle condizioni per l'insediamento economico tramite la creazione del Bls e la riforma urbanistica, dalla sburocratizzazione dei criteri per il sostegno all'economia, che ora puntano con più decisione alla crescita, sino alla creazione del marchio ombrello. Tutti provvedimenti che hanno contribuito, e contribuiranno in futuro, a migliorare il sistema economico altoatesino. "Negli ultimi mesi - ha proseguito Frick - abbiamo inoltre posto nuove e più solide basi giuridiche con gli ordinamenti dell'industria, dei servizi e dell'artigianato. Grande attenzione è stata data all'export, punto debole della nostra struttura produttiva, che ora può contare su Eos. Proprio l'Export Organisation Südtirol, assieme a Tis, Smg e Bls, rappresenta uno dei quattro pilastri del futuro".

E il futuro, per l'economia altoatesina, significa soprattutto innovazione, ricerca e sviluppo: "La nuova legge sull'innovazione - ha aggiunto Luisa Gnecchi - vuole sviluppare e concretizzare il potenziale delle aziende attraverso strumenti come il Tis e il parco tecnologico, e destinando al settore ulteriori mezzi finanziari. Accrescere la professionalità e le conoscenze, in sinergia con l'Università, l'Eurac e la formazione professionale, rappresentano le basi su cui costruire il futuro. In Alto Adige abbiamo intrapreso la strada giusta, dando la possibilità anche alle piccole aziende di poter contare su centri d'appoggio per la ricerca e l'innovazione".

In chiusura di conferenza stampa, l'assessore Frick ha annunciato che entro poche settimane verrà stipulato davanti al notaio l'atto ufficiale di costituzione del Bls (Business Location Südtirol), e che la struttura diverrà operativa entro l'autunno del 2008. La brochure "Riguarda tutti noi" è disponibile presso l'Assessorato provinciale all'economia (via Raiffeisen 5, Bolzano) o scaricabile sul web dall’indirizzo www.provincia.bz.it/economia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su